Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Opera? In Santa Chiara Jazz Musical Story di Ruggieri

santachiara 

Un omaggio jazz al melodramma italiano o anche, per così dire, una Jazz Musical Story: è OPERA?, lo spettacolo che domenica 23 luglio alle 21, farà tappa all’ex convento di Santa Chiara nell’ambito di Piacenza Summer Cult, organizzato dagli Amici della Lirica in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Protagonista è la Renzo Ruggieri Orchestra con la partecipazione di Paola Gassman e Ugo Pagliai. Lo spettacolo rappresenta tre episodi tratti da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati: Figaro, Alfredo e Tosca. I protagonisti si relazionano tra loro narrando una nuova storia, interpretata a canovaccio da due grandissimi del teatro - Gassman e Pagliai appunto - che si presentano in scena durante le pause tra un brano e l’altro: una ouverture iniziale combina le melodie dello spettacolo a citazioni continue dal melodramma italiano; una recitazione su canovaccio si frappone alla musica per tutte le scene. La fisarmonica, nelle abili mani di Renzo Ruggieri, la fa da padrona, con un risultato unico e affascinante.

Ruggieri si rapporta con il melodramma in maniera aperta e intrigante. Il risultato è un racconto musicale che sviluppa la storia con parole e musica e si avvantaggia delle possibilità offerte dall'improvvisazione. La musica jazz è completamente originale ed è affidata all'Orchestra da camera “Benedetto Marcello" formata da 16 archi ritmici, diretta dal maestro Nicola Gaeta. Alla batteria Niki Barulli, al contrabbasso Edmondo Di Giannantonio, al pianoforte Angelo Trabucco e, naturalmente, alla fisarmonica Renzo Ruggieri.

Per saperne di più

Ingresso a pagamento  € 25.00
Ridotto per i soci Amici della Lirica € 20.00
Bambini e ragazzi fino a 12 anni gratuito
Info e prenotazioni tel. 333/5320655
Biglietti acquistabili su Ticketone o presso la sede degli Amici della Lirica (Cantone San Nazzaro 16 - Piacenza) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e la sera prima dello spettacolo.
Inoltre, è possibile acquistare il biglietto prima della rappresentazione alla biglietteria in Santa Chiara.

Pubblicato il 17 luglio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente