Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

GMB, a Roma attesi oltre 100mila bambini. Il Papa: siete gioia della Chiesa e dell'umanità

corogmb
 


Si è aperto con un ringraziamento a papa Francesco l’incontro di presentazione per la Giornata mondiale dei bambini promossa dal Dicastero per la cultura e l’educazione e dal coordinatore della stessa Gmb, padre Enzo Fortunato che si terrà il 25 e 26 maggio. Ed è stato il Papa con la sua lettera a ‘dettare i termini’ dell’evento: “Così tutti voi, bambine e bambini, gioia dei vostri genitori e delle vostre famiglie, siete anche gioia dell’umanità e della Chiesa, in cui ciascuno è come un anello di una lunghissima catena, che va dal passato al futuro e che copre tutta la terra” e ancora “Con Gesù possiamo sognare un’umanità nuova e impegnarci per una società più fraterna e attenta alla nostra casa comune, cominciando dalle cose semplici, come salutare gli altri, chiedere permesso, chiedere scusa, dire grazie. Il mondo si trasforma prima di tutto attraverso le cose piccole, senza vergognarsi di fare solo piccoli passi”.

I bambini rappresentano il futuro

“I bambini rappresentano il cuore pulsante dello spirito di speranza che la Chiesa cerca di risvegliare nel contesto dello sport. Essi sono il futuro e la promessa di un mondo migliore e, attraverso l’attività sportiva possono imparare valori fondamentali come il rispetto, la lealtà e la collaborazione” dicono insieme padre Fortunato e Aldo Cagnoli, vice coordinatore di questa iniziativa. “Aiutare i bambini ad arrivare preparati all’incontro col Santo Padre, ma non sia un evento chiuso, ma una tappa della Chiesa in uscita volta da papa Francesco”, così Marco Impagliazzo della Comunità di Sant’Egidio che ha voluto ricordare l’impegno della Comunità verso i più piccoli e la volontà di essere a “fianco dell’intuizione di padre Enzo Fortunato” in questo progetto, insieme alla Cooperativa Auxilium il cui fondatore, Angelo Chiorazzo, ha assicurato la presenza e l’ausilio delle persone che la animano per la due giorni che si terrà a maggio.

L'inno della GMB scritto da mons. Frisina

Al tavolo degli organizzatori anche la Figc, nella persona dell’ex campione della Nazionale, Gigi Buffon: “La nostra società matura sta naufragando se diciamo che i ‘bambini salveranno il mondo’, li carichiamo di una responsabilità che invece è tutta sulle nostre spalle – ha spiegato -. Speriamo che sia così davvero e che loro ci mostrino, un domani, cosa avremmo dovuto fare noi oggi”.
Presentato anche l’inno, composto da monsignor Marco Frisina e cantato davanti agli organizzatori e alla stampa dal titolo “Siamo noi la speranza”. Frisina ha anche detto “I bambini sono «la novità del mondo», la speranza e la gioia, sono loro i protagonisti del futuro con cui gli adulti sono chiamati a dialogare per costruire un mondo nuovo e far rifiorire la gioia per tutti”.

Arriveranno bambini da oltre 60 Paesi

A “dare i numeri” è Stella Cervogli, dell’organizzazione dell’evento, che spiega che “Abbiamo già bambini che verranno da oltre 60 paesi, ma saranno sicuramente molti di più alla fine. Ci sono conferme dalla Terra Santa, sia Israele che Palestina, ci saranno delegazioni di bambini musulmani e buddhisti, come messaggio di pace e fratellanza”.
Già ora erano oltre 58 mila gli aderenti e si attendono oltre 100mila bambini nei due giorni di Roma che si svolgeranno tra le strutture sportive dello Stadio Olimpico e del Foro Italico, messe a disposizione per l’occasione dalla società di Stato “Sport e Salute” per il villaggio dei bambini il 25 maggio (prevista la presenza di Papa Francesco il pomeriggio) e poi la celebrazione domenica 26 maggio in Piazza San Pietro e via della Conciliazione.

Lucandrea Massaro

Nella foto, l'esibizione dell'inno della GMB scritto da mons. Frisina. (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Pubblicato il 13 marzo 2024

Ascolta l'audio

Altri articoli...

  1. Guerra in Siria. Card. Zenari: «La crisi siriana non si risolve con le elemosine. Serve soluzione politica che è stata dimenticata»
  2. Giorgio Minisini e Arianna Sacripante: quando lo sport diventa emozione
  3. Cammino sinodale. Mons. Bulgarelli: «Un’opportunità di partecipazione per le Chiese locali»
  4. Burkina Faso: 15 fedeli uccisi in una chiesa. La comunità cristiana sotto choc
  5. 40 anni del Concordato: un comune impegno è possibile
  6. La preghiera è il nostro modo di essere presenti nel mondo
  7. Israele e Hamas: l’odissea dei «bambini farfalla» sotto le bombe di Gaza
  8. Messa delle Ceneri. Il Papa: «la vita non è una recita, scendere dal palcoscenico della finzione»
  9. “Il popolo delle catacombe è vivo": i sacerdoti nicaraguensi scrivono dalla clandestinità
  10. Giubileo 2025: le chiese di Roma aperte alle persone con disabilità
  11. Giornata mondiale delle comunicazioni. Il Papa: intelligenza artificiale e sapienza del cuore per una comunicazione pienamente umana
  12. S. Antonio abate: mucche e pecore in piazza San Pietro per la benedizione degli animali
  13. Papa Francesco: «La terza guerra mondiale a pezzi è un conflitto globale»
  14. Papa Francesco: «chi ferisce una sola donna profana Dio»
  15. Papa Francesco: «La superbia è l’inizio di tutti i mali, bisogna essere custodi del proprio cuore»
  16. Corallo Tv: una speciale maratona televisiva dedicata alla Pace
  17. Papa Francesco a Cop28: «Scegliamo la vita, scegliamo il futuro»
  18. Da papa Francesco al Sottosegretario Mantovano, 200 giornali diocesani a Roma
  19. 40 giorni di guerra. Le riflessioni di padre Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa
  20. «La fede è più forte della guerra» nel cimitero di Gaza

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente