Menu

Il Capitolo Generale delle Scalabriniane a Roma dal 22 ottobre

scalabr

È in programma dal 22 ottobre al 17 novembre al centro di spiritualità internazionale di Rocca di Papa (Roma) il Capitolo Generale delle Missionarie di San Carlo, note come Scalabriniane.

Al centro il tema “Consacrate per la missione con i migranti e i rifugiati”.
Al capitolo prederanno parte 35 religiose in rappresentanza di diversi Paesi. Tra i vari momenti, la testimonianza di una delle partecipanti al Sinodo e una sul progetto Servizio Itinerante, che risponde alla volontà della congregazione di essere, anche se come semplice segno, in posti di emergenza.

"Chiedo che il XIV Capitolo Generale sia preparato e poi vissuto in tutte le nostre comunità - scrive la superiora generale suor Neusa de Fátima Mariano nel documento di indizione -, con preghiere e celebrazioni eucaristiche, con le riflessioni e lo studio di sussidi propriamente dedicati, lasciandoci condurre dallo Spirito Santo, permettendo che Egli ci illumini, ci guidi e ci accompagni dove Lui vuole, affinché la volontà di Dio si realizzi".
"Poniamo il XIV Capitolo Generale della Congregazione - conclude - sotto la protezione della Vergine Maria, Madre della speranza, sia Lei a condurci all’incontro con il suo Figlio, il Risorto, che ci dice, con una forza che ci riempie di immensa fiducia e ferma speranza: «Io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5)".

A presiedere la liturgia che aprirà l’incontro sarà mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, già direttore generale della Fondazione Migrantes.

Pubblicato il 15 ottobre 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente