Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission: il report delle attività anti covid-19 in Uganda

 

uganda

 Non sono mai stati a guardare in 48 anni di attività in Uganda. E non lo hanno fatto neppure stavolta i volontari di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo che, per fronteggiare il contagio del coronavirus, hanno realizzato mascherine e sapone liquido, distribuito termometri e continuato a riattivare pozzi.
Nella sede di Moroto attualmente vivono tre giovani operatori, Benedetta Gallana, Francesco Ghibaudi e Federico Tosca che è originario di Castelsangiovanni: sono loro a gestire e operare all’interno dei diversi progetti che il Movimento porta avanti in Uganda e che con il coronavirus sono stati temporaneamente sospesi.
“Abbiamo prodotto 1200 mascherine realizzate con tessuto lavabile e riutilizzabile e 470 litri di sapone liquido, oltre ad aver partecipato a 5 incontri di coordinamento a livello distrettuale e infine distribuito 1200 termometri – spiegano i ragazzi – abbiamo anche curato il servizio di riabilitazione pozzi nei distretti di Napak e Moroto richiesto dal Governo Ugandese”.
Chi sono i beneficiari di queste attività? Sono i dipendenti di Africa Mission, i centri di salute supportati dal Movimento e dalla diocesi di Moroto, la prigione e le autorità locali di Moroto, i dipendenti pubblici e infine la popolazione locale.
“In questo periodo abbiamo riattivato 10 pozzi nel distretto di Moroto a beneficio di 8 comunità e 2 scuole primarie per un totale di 5.580 beneficiari – spiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – quest'ultima attività di riabilitazione pozzi ci è stata richiesta dal governo ugandese ed è di fondamentale importanza: il mancato funzionamento di un pozzo obbliga infatti la gente dei villaggi a spostarsi e a beneficiarne di un altro e questo porta alla creazione di raggruppamenti numerosi intorno alla fonte d'acqua, aumentando la possibilità di contagio e diffusione del virus”.
Il Movimento comunque fin dall’inizio si è attivato per limitare il contagio: in marzo, alla comparsa dei primi casi di Covid-19 in Uganda, erano già stati realizzati degli incontri di sensibilizzazione nelle sedi di Kampala, Moroto e Alito.
“Siamo poi entrati a far parte di un Comitato per l'Emergenza, a cui partecipa il coordinatore della sede di Moroto Kul Chandra” va avanti a spiegare Ruspantini.
Lo staff ora è alle prese con un altro contagio: quello del colera con un focolaio che è stato riscontrato nei dintorni di Moroto. Africa Mission è entrata a far parte del Comitato della Task Force contro il colera e ha messo a disposizione il "Centro donne di Loputuk" come centro di isolamento. Il dispensario di Loputuk e il vicino centro polifunzionale, dove negli ultimi anni vengono svolte attività educative e formative con le donne provenienti dall'intera area popolata da circa 20.000 persone, sono stati costruiti da don Vittorione nella seconda metà degli anni Ottanta.

Pubblicato il 24 maggio 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente