Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

17croci

Il 3 maggio è stato per secoli il giorno in cui nelle campagne aveva luogo il rituale di piantare le croci nei campi; rito per chiedere protezione dei raccolti dalle piogge e dalla grandine, esercizio di affidamento e di riconoscimento del mistero della vita come dono.
Il 30 aprile tutto questo è rivissuto nelle campagne di Fiorenzuola grazie a Terre Traverse che ha fatto rivivere un gesto di religiosità popolare con la costruzione delle croci campestri nella campagna di San Protaso. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla concreta collaborazione di Agesci di Fiorenzuola.

La giornata è stata impreziosita dal lancio del progetto “Il granaio fotografico”, l’archivio fotografico che raccoglierà foto dei lavori agricoli e della vita contadina del territorio rurale delle Terre Traverse che vanno dalla via Emilia al Po, datate fino al 1950. Il progetto necessita della collaborazione di tanti: chi possiede foto utili all’iniziativa, può contattare il Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola: , cell. 339.4578683.

Leggi l’articolo a pagina 21 dell’edizione di giovedì 4 maggio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente