Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mercoledì delle Ceneri: il 22 processione e messa con il Vescovo

 Mercoledi Ceneri 23


 
 
Il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 20.30 con inizio nella Basilica di San Francesco, il vescovo mons. Adriano Cevolotto presiederà la celebrazione penitenziale di inizio Quaresima.
La celebrazione prevede i seguenti momenti rituali:
-          “statio” nella Basilica di San Francesco in Piazza Cavalli;
-          processione silenziosa verso la Cattedrale;
-          celebrazione eucaristica con il rito di benedizione e imposizione delle Sacre Ceneri.

Dopo la proclamazione del Vangelo avrà luogo il rito di elezione dei catecumeni che riceveranno i Sacramenti dell’iniziazione cristiana nella notte di Pasqua.
I Sacerdoti che intendono concelebrare sono pregati di trovarsi alle ore 20.15 nella Basilica di San Francesco portando con sé camice e stola viola. Similmente i diaconi.
Il percorso della processione segue questo itinerario: Basilica di San Francesco, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, Cattedrale.
Ordine della Processione: mons. Vescovo con la Croce, i Canonici del Capitolo della Cattedrale, i Canonici del Capitolo della Basilica di Sant’Antonino, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi, i religiosi, le religiose ed i fedeli tutti.

Nella foto di Carlo Pagani il vescovo mons. Adriano Cevolotto durante una celebrazione eucaristica in Cattedrale.

Pubblicato il 16 febbraio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies