Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 21, in Collegiata a Fiorenzuola d'Arda (PC), Messa a ricordo e suffragio di don Luigi Bergamaschi e dei preti defunti che hanno prestato il loro servizio pastorale a Fiorenzuola.
Don Luigi Bergamaschi nasce a Fiorenzuola d’Arda il 30 agosto 1926. Entra nel Seminario di via Scalabrini a Piacenza, undicenne, nell’ottobre del 1937. Viene ordinato sacerdote nella cattedrale di Piacenza l’11 giugno 1949.
Trent’anni. Tanto è durato il legame strettissimo tra don Luigi Bergamaschi e la sua comunità parrocchiale, quella fiorenzuolana, dove era nato.
Questo prete “di carne”, come lui stesso si definiva, torna nella fiorente cittadina in provincia di Piacenza come delegato vescovile nel settembre del 1960, per decisione di mons. Malchiodi, dopo aver trascorso dieci anni a Cortemaggiore. Se ne va a soli 65 anni, il 22 gennaio 1991, stroncato dalla leucemia.
|
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies