In occasione del Giubileo 2025 Pellegrini di speranza e del quarto centenario della fondazione della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli, la diocesi di Piacenza - Bobbio, il Collegio e l’Opera Pia Alberoni propongono a tutta la città un evento davvero speciale. Sabato 15 novembre 2025 alle ore 21, alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili) approda infatti l’Orchestra del mare: viole, violini, violoncelli e contrabbassi costruiti con i legni delle barche dei migranti, capaci di produrre un suono emozionante, particolarissimo, carico della sofferenza dell’uomo contemporaneo che, attraverso la musica, diviene speranza.
L’orchestra è l’esito sempre in divenire del progetto Metamorfosi, ideato da Arnoldo Mosca Mondadori, editore, saggista, poeta, fondatore e presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, progetto così denominato perché la mutazione del legno cambia anche chi la realizza: gli strumenti sono infatti costruiti nelle carceri di Opera, Secondigliano e Monza.
Si tratta di un progetto commovente che incarna in sé la Speranza attorno alla quale si è focalizzato l’anno del Giubileo e la Carità, fuoco e carisma della vita e dell’opera di Vincenzo de’ Paoli, i cui missionari reggono dall’origine, e ancora oggi, il Collegio Alberoni.
|
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies