Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Orchestra del Mare concerto alla Galleria Alberoni

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
15 - 11 - 2025

Descrizione

In occasione del Giubileo 2025 Pellegrini di speranza e del quarto centenario della fondazione della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli, la diocesi di Piacenza - Bobbio, il Collegio e l’Opera Pia Alberoni propongono a tutta la città un evento davvero speciale. Sabato 15 novembre 2025 alle ore 21, alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili) approda infatti l’Orchestra del mare: viole, violini, violoncelli e contrabbassi costruiti con i legni delle barche dei migranti, capaci di produrre un suono emozionante, particolarissimo, carico della sofferenza dell’uomo contemporaneo che, attraverso la musica, diviene speranza.
L’orchestra è l’esito sempre in divenire del progetto Metamorfosi, ideato da Arnoldo Mosca Mondadori, editore, saggista, poeta, fondatore e presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, progetto così denominato perché la mutazione del legno cambia anche chi la realizza: gli strumenti sono infatti costruiti nelle carceri di Opera, Secondigliano e Monza.
Si tratta di un progetto commovente che incarna in sé la Speranza attorno alla quale si è focalizzato l’anno del Giubileo e la Carità, fuoco e carisma della vita e dell’opera di Vincenzo de’ Paoli, i cui missionari reggono dall’origine, e ancora oggi, il Collegio Alberoni.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies