Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rivergaro, verso la Festa della Madonna del Castello

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
06 - 09 - 2025

Descrizione

La Comunità Pastorale di Rivergaro ha reso noto il calendario della “Festa della Madonna del Castello”, il santuario che si erge a monte di Rivergaro (PC), sul colle di San Giacomo.

Nel santuario è presente una cappella intitolata alla “Madonna delle Grazie del Castello” dal santo Giovanni Battista Scalabrini il 25 giugno 1902; nel 1927 il vescovo di Piacenza mons. Ersilio Menzani affidò ai Padri Scalabriniani il servizio religioso. Rettore del santuario è padre Adriano Pittarello.

In preparazione alla festa patronale in programma domenica 14 settembre 2025 inizia una settimana di preghiera itinerante. Il primo appuntamento è sabato 6 settembre nella chiesa parrocchiale di Rivergaro con la recita del rosario alle 17.30 seguita dalla celebrazione della messa; lunedì 8 settembre l’iniziativa religiosa si sposta a Niviano in chiesa (ore 17.30 rosario, ore 18 messa); martedì 9 settembre tappa a Pieve Dugliara (ore 17.30 rosario, ore 18 messa).

Dal 10 al 13 settembre la recita del rosario sarà alle ore 9 al santuario del Castello e la celebrazione della messa alle ore 20.30.   Venerdì 12 e sabato 13 è in programma anche l’adorazione eucaristica e le confessioni. In questi giorni è previsto anche l’incontro con gli anziani residenti di casa Gasparini a Pieve Dugliara (10 settembre) e di Villa Verde di Ancarano (11 settembre).

Il giorno della festa

Domenica 14, giorno della festa del santuario, la prima messa è alle ore 8.30 presieduta da padre Sandro Gazzola; alle ore 10 la messa sarà presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto; l’ultima celebrazione della mattinata è alle ore 11.30 con padre Adriano Pittarello.

Nel pomeriggio alle ore 15 benedizione dei bambini e delle famiglie. Alle ore 18 ci sarà la messa presieduta da don Valerio Picchioni, parroco di Rivergaro e animata dalla corale parrocchiale Sant’Agata.

Le celebrazioni patronali si concludono lunedì 15 settembre con la messa alle ore 9.30 a ricordo dei benefattori del santuario vivi e defunti.

Per eventuali informazioni è possibile telefonare al numero 0523 957825.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies