La Comunità Pastorale di Rivergaro ha reso noto il calendario della “Festa della Madonna del Castello”, il santuario che si erge a monte di Rivergaro (PC), sul colle di San Giacomo.
Nel santuario è presente una cappella intitolata alla “Madonna delle Grazie del Castello” dal santo Giovanni Battista Scalabrini il 25 giugno 1902; nel 1927 il vescovo di Piacenza mons. Ersilio Menzani affidò ai Padri Scalabriniani il servizio religioso. Rettore del santuario è padre Adriano Pittarello.
In preparazione alla festa patronale in programma domenica 14 settembre 2025 inizia una settimana di preghiera itinerante. Il primo appuntamento è sabato 6 settembre nella chiesa parrocchiale di Rivergaro con la recita del rosario alle 17.30 seguita dalla celebrazione della messa; lunedì 8 settembre l’iniziativa religiosa si sposta a Niviano in chiesa (ore 17.30 rosario, ore 18 messa); martedì 9 settembre tappa a Pieve Dugliara (ore 17.30 rosario, ore 18 messa).
Dal 10 al 13 settembre la recita del rosario sarà alle ore 9 al santuario del Castello e la celebrazione della messa alle ore 20.30. Venerdì 12 e sabato 13 è in programma anche l’adorazione eucaristica e le confessioni. In questi giorni è previsto anche l’incontro con gli anziani residenti di casa Gasparini a Pieve Dugliara (10 settembre) e di Villa Verde di Ancarano (11 settembre).
Il giorno della festa
Domenica 14, giorno della festa del santuario, la prima messa è alle ore 8.30 presieduta da padre Sandro Gazzola; alle ore 10 la messa sarà presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto; l’ultima celebrazione della mattinata è alle ore 11.30 con padre Adriano Pittarello.
Nel pomeriggio alle ore 15 benedizione dei bambini e delle famiglie. Alle ore 18 ci sarà la messa presieduta da don Valerio Picchioni, parroco di Rivergaro e animata dalla corale parrocchiale Sant’Agata.
Le celebrazioni patronali si concludono lunedì 15 settembre con la messa alle ore 9.30 a ricordo dei benefattori del santuario vivi e defunti.
Per eventuali informazioni è possibile telefonare al numero 0523 957825.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies