Appuntamento con la rassegna “Note d’organo in città” giunta quest’anno alla terza edizione.
Gli eventi sono organizzati dal Gruppo Euterpe, con la collaborazione dell’associazione “Sant’Antonino Musica” e il contributo di alcuni sponsor privati. L’obiettivo di queste due realtà è quello della valorizzazione del patrimonio organario della città di Piacenza con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Il primo evento della rassegna si terrà nella Basilica di S. Antonino sabato 10 Maggio 2025 alle ore 21.00 e avrà come ospite il Maestro Vittorio Vanini, organista di origini comasche impegnato nella sua attività profesisonale a München (D).
L’evento esula dal tradizionale concerto d’organo poiché sarà prevista la proiezione del film “L’Inferno” (1911), prodotto da Milano FIlms, che ripercorre appunto le vicende della Divina Commedia dantesca. Il film è uno dei primi colossal su tema classico di produzione italiana. Il Maestro Vanini sarà impegnato nella realizzazione della colonna sonora della proiezione utilizzando la tecnica dell’improvvisazione estemporanea organistica.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies