Dal 5 al 7 maggio 2025 Piacenza ospiterà l’incontro nazionale del Tavolo dei referenti dei Parchi culturali ecclesiali provenienti da tutta Italia. Alloggeranno alla Casa per ferie “La Bellotta” di Valconasso di Pontenure.
L’inizio dei lavori è fissato per le 14.30 del 5 maggio con i saluti di don Michele Gianola, direttore ad interim dell’Ufficio nazionale della Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, e del suo collaboratore don Marco Fagotti. Interverrà poi don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, sul tema “Valorizzazione dei Beni Culturali nel territorio”. Alle 18 il gruppo parteciperà alla messa con il vescovo mons. Adriano Cevolotto nella Cattedrale di Piacenza; a seguire, visiterà il Museo Kronos. Al termine, cena sulla terrazza dell’albergo Roma.
Martedì 6 sono in programma le visite a Castell’Arquato (Collegiata, museo e borgo) e Bobbio, dove alle 13 è previsto il pranzo nell’Istituto suore Giannelline. Dalle 15, visita del centro della val Trebbia (terme, Ponte Gobbo, Cattedrale, San Colombano, Museo dell’abbazia, Museo Mazzolini).
Mercoledì 7 al mattino alla chiesa di San Sisto e alla basilica di Sant’Antonino; alle 11.30 conclusione dei lavori.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies