Venerdì 2 maggio 2025 a Castell'Arquato (PC) tavola rotonda di presentazione del restauro della cappella del SS. Rosario e della digitalizzazione del Fondo musicale dell'Archivio della Collegiata.
Le due opere di preservazione del patrimonio culturale verranno celebrate in Collegiata, dove si terrà il convegno “La Collegiata di Castell’Arquato: Immagini e suoni dell’arte sacra”. La prima fase dell’evento, dalle 16.30 alle 17.30 vedrà una tavola rotonda di presentazione delle opere di restauro e di digitalizzazione. Intervengono il parroco don Giuseppe Rigolli, il responsabile dell’Ufficio per i Beni culturali della diocesi architetto Manuel Ferrari, la restauratrice Beatrice Barbagallo, che ha curato i lavori nella cappella del Rosario, Giuseppe Genesi, musicologo, che spiegherà l’importanza del fondo musicale dell’archivio, Matteo Al Kalak e Riccardo Castagnetti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a nome di Lodovico Media Library.
Seguiranno alle 17.30 la visita guidata alla cappella a cura di Susanna Pighi e alle 18 il concerto del “Vox Silvae Ensemble”, diretto dal maestro Federico Perotti, che eseguirà melodie di Monteverdi e Tiburzio Massaino.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies