Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

MusicAlia: la musica per camminare insieme

FotoDELPAPA 4
 

“È per noi una serata bella e importante”: ha affermato Cecilia Pronti, presentando il concerto dell’orchestra MusicAlia, il 1luglio, nella cornice del cortile di Palazzo Farnese.

Un progetto inclusivo e appassionante
La Pronti è la presidente dell’Associazione di Promozione Sociale piacentina che da dodici anni propone percorsi di musicoterapia a ragazzi con disabilità fisiche e fragilità psichiche, promuovendo l’inclusione sociale e la crescita personale in tutti i suoi aspetti: cognitivi, emotivi e relazionali.
“Lavoriamo con passione - ha aggiunto - su questo progetto. Ogni venerdì pomeriggio ci troviamo al Liceo Gioia, la nostra sede, ed è immancabile questo appuntamento sempre gioioso in cui i ragazzi disabili con gli educatori e i musicisti professionisti, si incontrano per fare musica insieme”.

Una musica emozionante
Il concerto dell’orchestra MusicAlia, guidato dai maestri Alessandra Capelli e Franco Marzaroli, ha offerto un programma di grande spessore musicale con autori importanti tra cui Bizet, Brahms e Vangelis. Ricco di emozioni il pezzo “Gabriel’s Oboe” dal film The Mission, che ha entusiasmato i presenti.

Alimentare speranza
MusicAlia significa letteralmente “musica altra”, un altro modo di fare musica, che non ha timore delle diversità, capace di includere tutti, e proprio di questa anima dell’associazione ha parlato, all’inizio del concerto, don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino, che sempre inserisce nelle Manifestazioni Antoniniane questo evento.
“Sono sempre stato affascinato - ha sottolineato - dal progetto di MusicAlia che viene offerto alla città di Piacenza, in questo contesto del Santo Patrono, per alimentare speranza attraverso la coesione di tutti, camminando insieme e dando anche ai più fragili il diritto di potersi esprimere”.

Riccardo Tonna

Nella foto di Mauro Del Papa, il concerto nel cortile di Palazzo Farnese.

Pubblicato il 3 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente