Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alla Cattolica mons. Giuliodori presenta due mostre: MIPS e Proclamata


 mostra cattolica giuliodori marzo 2023



“Un'iniziativa che parte dagli sguardi, dagli approcci alla realtà, per sentire il vento dello Spirito che soffia e fa vibrare le cose in modo diverso”: con queste parole mons. Claudio Giuliodori ha presentato, il 16 marzo, nell’atrio dell’Università Cattolica di Piacenza, due mostre: MIPS dei giovani dell’ateneo e “Proclamata dal Vangelo all’Evangelario”, dell’artista piacentino Giovanni Alberti.
Mons. Giuliodori, dal 2013 assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è da quest’anno anche assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. Presso la Conferenza Episcopale Italiana inoltre ricopre le cariche di presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, e presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università.

L’uomo difronte all’intelligenza artificiale
Nell’ambito di MIPS che significa Mega Informazione per Secondo, a Piacenza è stato proiettato un video dell’opera August 2008 dell’artista Rä Di Martino. Questo lavoro è inserito nel progetto “Itinerari di arte e spiritualità” che comprende le opere di diciotto artisti contemporanei, e coinvolge tutte le sedi dell’ateneo con l’obiettivo di rendere omaggio all’Università e ai suoi studenti passati, presenti e futuri.
“Questo avvicinamento all’arte – ha aggiunto mons. Giuliodori – da parte dei giovani dell’ateneo è una iniziativa che ha riscosso un successo di anno in anno. Promossa dal nostro centro pastorale, è un evento che coinvolge molti studenti e li spinge alla riflessione su vari fili tematici rappresentativi degli aspetti del nostro tempo che poi vengono declinati con il contributo di artisti contemporanei, entrando in dialogo con loro. Il tema scelto vuole - ha affermato il Vescovo - evidenziare come le informazioni corrono dentro ad un vortice digitale. Non è semplice muoverci in questo tempo di grande sviluppo tecnologico con l’intelligenza artificiale, in cui dobbiamo capire quale deve essere lo specifico dell’umano. Bisogna comprendere, dento questo scenario, come l’uomo ha una competenza ulteriore che gli consente di sviluppare la sua potenzialità, nel senso di signore dell’universo, cioè di colui che ha ricevuto i compiti di custodire e gestire la terra secondo un principio di sapienza che dà senso e ordine a tutte le cose”. Infine mons. Giuliodori ha invitato, attraverso questa riflessione, a riconoscere la presenza e l’opera di Dio nella storia e vivere una dinamica di autentica fraternità sociale che è il compito dell’ateneo cattolico. “Ci auguriamo - ha concluso il presule - che queste mostre siano occasione e spunto di riflessione per tutta la nostra università e per tutti i visitatori”.

La sovrabbondanza di informazioni del nostro tempo
Il dottor Angelo Manfredini, direttore della sede di Piacenza, che ha coordinato la presentazione, ha dato poi la parola alla docente Michela Valotti che ha sottolineato il valore del coinvolgimento degli studenti con gli artisti: una occasione privilegiata per un apprendimento efficace.
Per l’edizione di quest’anno, che ha esplorato il trait d’union tra le nuove tecnologie e l’informazione, il titolo della mostra, preso in prestito dall’ambito dell’informatica, fa riferimento all’unità di misura della velocità con cui un computer processa le informazioni: MIPS (million instructions per second). Partendo da questa definizione che ben esemplifica la sovrabbondanza di informazioni del nostro tempo, si è sviluppata la riflessione fulcro della mostra.
Itinerari di arte e spiritualità è un progetto che, dal 2017, ogni anno dà vita a una esposizione di arte contemporanea negli spazi dell’Università Cattolica, coinvolgendo come curatori gli studenti dell’ateneo, grazie alla sinergia tra il Centro pastorale, coordinato da Padre Enzo Viscardi, e il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte, con le docenti Elena Di Raddo, Bianca Trevisan e Michela Valotti. Gli studenti che hanno curato la mostra hanno coinvolto diciotto artisti: Angelo Accardi, Afran, Luisa Anastasia, Paola Bazz, Federico Caputo, Maya Libera Castellani, Francesco De Molfetta, Rä Di Martino, Irene Dionisio, Manuela Granziol, Militon Manetas, Vincenzo Marsiglia, Stefano Mattozzi, Diego Randazzo, Andrea Stefanelli, Marco Tamburro, Carloalberto Treccani, Nicola Verlato.
“Gli artisti con cui ci siamo confrontati – ha affermato Bianca Ferroni, una delle studentesse, curatrici della mostra – hanno accolto la nostra riflessione e in quest’opera, che viene presentata, l’artista Rä Di Martino, ha realizzato un video che concretizza la nostra realtà: un cantante e una cantante che declamano con la musica delle notizie e creano un effetto di assuefazione che non ci fa accorgere delle informazioni”.

La Parola va esposta
“Racconti che prendono forma da emozioni, rielaborazioni di accadimenti concreti estrapolati dalla loro realtà e trasferiti in un mondo onirico dove il sogno diventa l’artificio per riflettere concretamente sull’oggi con le sue complessità evidenti e solitudini nascoste”: sono le parole di Carlo Francou, giornalista e scrittore, curatore dell’opera “Proclamata dal Vangelo all’Evangelario” dell’artista piacentino Giovanni Alberti. Un lavoro che Alberti ha realizzato con il contributo biblico, teologico e filosofico di don Giuseppe Lusignani, parroco e docente piacentino, appassionato di arte.
“Mi sento onorato di questa mostra – ha sottolineato Giovanni Alberti – un lavoro sull’arte sacra, sempre centellinata con cura, che si fonda su quindici tavole di brani del vangelo, poco canonici e inusuali, esposti insieme ad un calice e una patena, che sottolineano come la Parola va proclamata e messa in evidenza. Giovanni Alberti, nato nel 1979, dipinge ed espone dal 2001 in mostre collettive e personali a Piacenza, Parma, Ferrara, Firenze e Roma. Utilizza tecniche miste con matite colorate, tempere acriliche e matite. Ha un piccolo studio, a Piacenza, dove vive, e dove prendono vita i suoi lavori.

Riccardo Tonna

 

mostra2

Nelle foto, la presentazione in Cattolica delle mostre “Mips” e “Proclamata dal Vangelo all'Evangelario”: è intervenuto  mons. Claudio Giuliodori.

Pubblicato il 18 marzo 2023

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente