Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

800 giovani al Politeama all'evento «Lasciati ispirare»

politeama

Il teatro Politeama di Piacenza, l’11 aprile, si è trasformato in un crogiolo di idee e aspirazioni giovanili in occasione dell'evento "Lasciati ispirare" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Cremona. Circa 800 studenti provenienti dai principali istituti superiori della città hanno partecipato a questo incontro focalizzato sul futuro dei giovani e per i giovani.

Determinazione e passione

L'evento, coordinato dai docenti Edoardo Fornari e Sebastiano Grandi, è stato inaugurato da una figura di spicco nello sport italiano, Giuliano Razzoli, noto come "Razzo". Campione olimpico di slalom speciale a Vancouver 2010, Razzoli ha condiviso con i giovani le sue esperienze, sottolineando l'importanza della determinazione e della passione nel raggiungere grandi obiettivi. La convention è proseguita con interventi sul futuro dell'alimentazione e della sostenibilità. Gli studenti dei corsi di Laurea magistrale in Scienze agrarie, alimentari e ambientali hanno presentato "The Food of the Future", un confronto intrigante tra dieta mediterranea e nuove fonti alimentari come insetti e carne coltivata in laboratorio. Questa sessione ha aperto un dibattito sull'economia circolare con i concetti di Re-use, Reduce, Recycle e su strategie di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Le donne e il futuro

Un altro momento saliente è stato quello con Manuela Nicolosi, arbitro internazionale di calcio, che ha parlato della sua esperienza nel mondo del calcio, tradizionalmente dominato dagli uomini. La sua partecipazione alla Supercoppa UEFA 2019 come parte della prima terna arbitrale femminile in una finale europea maschile è stata fonte di grande ispirazione. La sessione dedicata ai futuri sviluppi in economia e giurisprudenza ha visto interventi dei corsisti della Cattolica su temi come "Azienda 2030", l'evoluzione dell'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla vita quotidiana, e le sfide della globalizzazione e dell'internazionalizzazione nel 2024. Il dibattito su "Influencer Marketing: declino o pit stop?" ha offerto spunti interessanti sulla direzione futura del marketing digitale.

Quello che sono l’ho voluto io

L'evento si è concluso con l'intervento di Pietro Morello, un giovane artista e influencer che ha fatto della felicità una scelta di vita. Morello, che ha catalizzato l’attenzione degli studenti presenti, ha iniziato la sua performance con le note al pianoforte della canzone “Piazza Grande” di Lucio Dalla, sottolineando come l’espressione: “A modo mio quello che sono l’ho voluto io…”, racchiuda l’esperienza della sua vita. “I bambini sono la mia fonte di ispirazione - ha detto sia per le loro idee, che per il loro modo di comportarsi, di reagire davanti alle difficoltà, trovando soluzioni uniche e straordinarie. Non sono altro che ambasciatore della loro potenza»”. Ha condiviso poi, con grande empatia, la sua esperienza nel supporto ai bambini in difficoltà, sia in ambito ospedaliero che nelle zone di guerra, riaffermando l'importanza di avere un piano e di seguire le proprie passioni per fare la differenza nel mondo.
"Lasciati ispirare" ha rappresentato un'opportunità unica per i giovani di confrontarsi con realtà diverse e dialogare apertamente sulle numerose sfide e opportunità che il futuro riserva. Questo evento ha sicuramente lasciato un segno nel cuore e nella mente di molti studenti, ispirandoli a progettare un futuro dove passione, sostenibilità e innovazione vanno di pari passo.

Riccardo Tonna

Nella foto, i protagonisti dell'evento al Politeama.

Pubblicato il 12 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente