Verso la festa di Sant’Antonino
Si apre lunedì 29 giugno, con il concerto “Angeliche risonanze”, la settimana dedicata a Sant’Antonino, patrono della città di Piacenza e dell’intera diocesi.
Anticipazione sabato 27 con l’inaugurazione, nei chiostri della basilica, della mostra “Acqua a km zero” a cura di Africa Mission – Cooperation and development, realtà alla quale è stato assegnato quest’anno l’Antonino d’oro.
La basilica di Sant’Antonino si prepara a vivere il giorno della festa del Patrono di città e diocesi, con il triduo di preghiera da martedì 30 giugno.
Riportiamo nel dettaglio le numerose iniziative in programma, a partire da quelle di carattere religioso.
Le celebrazioni del Santo in basilica
Il triduo: si prega, e poi l’aperitivo
Martedì 30 giugno ore 19
Celebrazione dei vespri (preghiera per tutti gli evangelizzatori: genitori, catechisti, educatori, operatori della comunicazione).
A seguire, aperitivo nel chiostro.
Mercoledì 1° luglio ore 19
Adorazione eucaristica (in preghiera per tutta la Chiesa e per la pace).
A seguire, aperitivo nel chiostro.
Giovedì 2 luglio ore 19
Adorazione eucaristica: in preghiera per tutte le famiglie.
seguire, aperitivo nel chiostro.
Le celebrazioni di sabato 4 luglio
La lavanda della solidarietà. (foto Pagani)
Ore 7
Lodi mattutine, benedizione della lavanda della solidarietà, colazione comunitaria.
La lavanda sarà a disposizione nel corso della giornata per raccogliere aiuti per la missione di padre Luigi Vitella in Burundi.
Ore 8
Messa presieduta da don Antonino Scaglia.
Ore 9
Messa presieduta da don Pietro Dotti.
Ore 10
Concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino.
Ore 10.45
Accoglienza Autorità in piazza Sant’Antonino.
Il vescovo mons. Adriano Cevolotto e la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi al momento dell’offerta del cero durante una celebrazione per il patrono Sant’Antonino negli scorsi anni. (foto Del Papa)
Ore 11
Solenne celebrazione eucaristica.
Presiede mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio.
Offerta del cero in onore del Patrono
e consegna dell’onorificenza Antonino d’Oro 2026 ad Africa Mission Cooperation and development ETS.
Da sinistra, don Antonino Scaglia, don Pietro Dotti (foto Pagani) e don Andrea Campisi.
Ore 18
Messa presieduta da don Andrea Campisi in memoria del beato don Giuseppe Beotti, di don Giuseppe Borea e di tutti i martiri della fede e della Resistenza.
Iniziative ed eventi
Da sabato 27 giugno a domenica 2 agosto, chiostro della Basilica di Sant’Antonino:
mostra “Acqua a km zero” a cura di Africa Mission.
Lunedì 29 giugno, basilica di Sant’Antonino ore 21:
“Angeliche risonanze”, concerto d’organo e flauto:
Cristina Gliozzo, flauto; Benoit Tisserand, organo; Sara Valenti, cantante.
Giovedì 2 luglio, cortile Palazzo Farnese, ore 21.15:
Orchestra MusicAlia in concerto.
Dirigono Franco Marzaroli e Alessandra Capelli.
Venerdì 3 luglio, Sala dei Teatini, ore 20.45:
“L’amore vince la paura. Storie di martiri dagli inizi del cristianesimo ai testimoni piacentini suor Leonella Sgorbati e don Giuseppe Beotti”. (qui la locandina)
Incontro-dialogo con
– don Angelo Romano, relatore generale del Dicastero delle Cause dei Santi,
– suor Lucia Bortolomasi (superiora generale dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata)
– Patrizia Calza, sindaco di Gragnano.
Intervento del gruppo musicale Lucky Fella.
Modera la giornalista Barbara Sartori.
Le altre iniziative del 4 luglio
In centro città dalle ore 7 alle 24
Fiera di Sant’Antonino.
Oratorio Santa Maria in Cortina, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22:
apertura a cura dei volontari del Touring Club Italiano.
Chiostro della basilica di Sant’Antonino, ore 16, 17 e 21:
“Gregorio X: la vita e i documenti inediti nella basilica di Sant’Antonino”,
mostra a cura di Giacomo Nicelli, Anna Riva e Patrizia Vezzosi.
Piazza Cavalli, ore 21:
Piacenza nel cuore,
rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini.
