A Londra la festa delle associazioni piacentine
11 Maggio 2026

A Londra la festa delle associazioni piacentine

La Federazione delle associazioni Piacentine a Londra è lieta di annunciare il tradizionale appuntamento dedicato alla comunità piacentina, in programma a Londra dal 5 al 7 giugno, nell’ambito del progetto “Voci piacentine a Londra: percorsi e legami”, con il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli Nel Mondo. Saranno giorni di incontro, condivisione e memoria: un’occasione per ritrovarsi, rinnovare legami che attraversano le generazioni e continuare a custodire, anche lontano da casa, il senso profondo delle proprie radici. Il programma si aprirà venerdì 5 giugno con un momento di accoglienza presso i locali della Chiesa Italiana di Londra, dove i partecipanti potranno incontrarsi in un clima semplice e familiare. La festa entrerà nel vivo sabato sera a Villa Scalabrini: l’appuntamento, già sold out da mesi, conferma ancora una volta la forza e la partecipazione della comunità piacentina presente nella capitale britannica.

Domenica 7 giugno, alle ore 11, sarà celebrata una santa messa presso la Chiesa Italiana, in ricordo dei tanti piacentini che non sono più con noi ma che restano parte viva della storia e dell’identità della comunità. Alla celebrazione prenderanno parte il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Emilia- Romagna, Giancarlo Tagliaferri, e la vicepresidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Elena Ugolini, accompagnati da funzionari regionali e da rappresentanti del Comune di Morfasso e di altri Comuni del territorio piacentino. “Anche quest’anno abbiamo raggiunto il sold out: un segnale importante, che racconta il desiderio dei nostri piacentini a Londra di ritrovarsi e sentirsi parte di una comunità. Siamo naturalmente dispiaciuti di non poter accogliere più di 250 persone, a causa degli spazi disponibili, ma questo entusiasmo ci incoraggia a cercare nuove soluzioni per il futuro, così da aprire le porte a tutti coloro che vorranno partecipare”, ha dichiarato Giovanni Piazza, referente della Federazione dei Piacentini in Italia. La Federazione è presieduta da Francesco Repetti, succeduto al compianto Mauro Ongeri, figura che ha lasciato un segno profondo nella vita associativa e nel percorso della comunità piacentina a Londra. La festa rappresenta molto più di un appuntamento annuale: è un modo concreto per mantenere vive le tradizioni, rafforzare l’identità piacentina all’estero e trasmettere alle nuove generazioni il valore dell’appartenenza. La Federazione rivolge quindi un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con presenza, lavoro e passione, continuano a rendere possibile questo legame tra Piacenza e Londra.

Pubblicato l’11 maggio 2026

Tag:

londra
Un progetto per tornare alla vita ordinaria
Cultura e Società, ...
Grazie all’8xmille, la Fondazione La Ricerca con il percorso “Bussola” ha accompagnato verso l’autonomia chi sta terminando il percorso di cura
di Redazione 
29 Maggio 2026
Il nome “Bussola” suggerisce già l’obiettivo del progetto: orientare, ma anche formare e reintrodurre nella società quelle persone che si sono allonta...