Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Premiati i campioni di miele

Fabio vaccari Maria teresa Andena

Si è svolto nei giorni scorsi il concorso mieli piacentini, che quest’anno per la prima volta, dopo la richiesta fatta dall’Associazione degli Apicoltori Piacentini, è stato riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Più di 50 i campioni di miele consegnati dai soci, che sono stati sottoposti all’attenta analisi sensoriale dei giudici, coordinati dal responsabile tecnico, e vice Presidente, Dott. Riccardo Redoglia, apicoltore professionista ed esperto in analisi sensoriale.
Nove i mieli premiati dalla giuria che prima dell’attestazione, come prevede il regolamento dell’albo, hanno dovuto passare anche specifici esami di laboratorio, quali il grado di umidità e il valore del HMF, parametri che permettono di verificare la conservabilità del miele e il suo stato di invecchiamento.
Sono stati assegnati i seguenti Attestati di Qualità:
Miele millefiori di Luciano Ravazzola, attestato consegnato da Sergio Copelli amministratore di Piacenza Expo.
Attestato di qualità al miele millefiori di Alessandro Ferrari, attestato consegnato da Giuseppe Cavalli amministratore di Piacenza Expo.
Attestato di qualità al miele millefiori di Luigi Lascani, attestato consegnato dal Dott. Giuliano Di Pierdomenico professore al campus agroalimentare Itas Raineri.
Attestato di qualità al miele millefiori di Fabio Vaccari a consegnare l’attestato la Prof.ssa Maria teresa Andena dirigente del campus agroalimentare Itas Raineri.
Attestato di qualità al miele millefiori di Antonella Macellari consegnato da Sergio Copelli amministratore di Piacenza Expo.
Attestato di qualità al miele di tiglio di Adriana Merli (Premio ritirato dal figlio Massimo Stefanoni), premio consegnato da Giuseppe Cavalli amministratore di Piacenza Expo.
Attestato di qualità al miele di tarassaco di azienda agricola Pattarini Gianguido, premio consegnato da Alessandra Bottani di Piacenza Expo.
Attestato di qualità al miele di acacia di azienda agricola Civardi, (premio consegnato successivamente in quanto non presente al momento)
Attestato di qualità al miele millefiori di Paolo Forlini, attestato consegnato da Alessandra Bottani di Piacenza Expo, Forlini è stato particolarmente applaudito grazie anche alla sua notorietà maturata in quanto componente de “I Girasoli” gruppo musicale di musica popolare noto per la sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive nazionali.
“E ormai una tradizione premiare i migliori mieli della Provincia, in occasione della cena annuale che organizziamo nel periodo natalizio.” dichiara Roberto Pinchetti Presidente dell’associazione. “L'obiettivo è quello di migliorare ogni giorno la qualità di un prodotto sempre più raro, nonché incontrarsi per condividere le esperienze dei vari associati per poter crescere assieme”.
L’APAP ha inoltre organizzato, nel mese di novembre, un corso di introduzione all’analisi sensoriale, che ha visto 25 partecipanti, obiettivo: formare i giudici di domani e far aumentare la capacità di raccontare ai consumatori l’esperienza della degustazione dei vari tipi di miele.

Pubblicato il 12 dicembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente