Menu

L’8 dicembre 1969 l’ingresso nella diocesi. Il suo programma: portare Cristo in tutti gli ambiti della vita

50 anni fa l’arrivo a Piacenza
del vescovo Manfredini

manfrediniascrivania

“Cristo fonda, giustifica, dà contenuto e significato e forza al mio ministero; Cristo è il criterio della autenticità e la garanzia della validità del mio servizio”: queste parole sono state il biglietto da visita con cui, l’8 dicembre 1969, mons. Enrico Manfredini si presentò ai piacentini che affollarono la Cattedrale per accogliere il Vescovo appena 47enne venuto da Varese.


Cosa c’entra Cristo
con la matematica?

“Non poteva iniziare il suo ministero episcopale con parole diverse da queste. C’è come un filo rosso che accompagna tutta la sua vita e che risale fino agli anni del seminario: la passione per Cristo”, sottolinea don Francesco Cattadori, che di Manfredini fu segretario dal 1970 al 1975, nel libretto a lui dedicato che scrisse alcuni anni fa per la collana “Testimoni della fede” del nostro settimanale.
Lo si era visto fin dagli anni del liceo, al Seminario di Venegono, quando - con l’amico e compagno di studi Luigi Giussani, futuro fondatore di Comunione e Liberazione - aveva creato il giornalino mensile “Studium Christi”, rilanciando ai seminaristi domande provocatorie del tipo: “Ma cosa c’entra Cristo con la matematica?”.

“Quella domanda - sottolinea ancora don Cattadori nel libretto - era la manifestazione di un amore a Cristo, un amore totalizzante che entra in tutte le realtà”.
Ecco perché mons. Manfredini seppe e volle - da Vescovo - occuparsi di tutti gli ambiti della vita, dal lavoro alla povertà, dal mondo della disabilità alle missioni, dalla famiglia ai temi spinosi dell’aborto e del divorzio.
“Lo scopo della sua vita - sintetizza don Cattadori - era uno solo: che il mondo conosca Gesù Cristo”.

La Parola e l’Eucaristia

L’intraprendenza di Manfredini e le tante iniziative che - nel dopo Concilio - promosse nella nostra diocesi, non erano frutto di attivismo.
La sua bussola era l’amore per la Parola e per l’Eucaristia.
Significativo per comprendere il suo stile pastorale è il “libretto bianco” dal titolo “L’Eucaristia, forza unificatrice della Chiesa particolare e sorgente inesauribile del suo dinamismo missionario”. È una sorta di testamento spirituale scritto nel 1983, cinque mesi prima della morte, nel periodo in cui era pendolare da Piacenza per il nuovo incarico di arcivescovo di Bologna.
“Per Manfredini - scrive don Cattadori - il cristiano deve essere un uomo eucaristico, capace di offrire generosamente e gioiosamente il sacrificio del proprio corpo, cioè della propria esistenza concreta in comunione con l’offerta che Gesù ha fatto della propria vita al Padre”.

Il Vescovo senza stemma

Un passaggio della sua omelia al congresso provinciale delle Acli il 22 aprile 1978, in anni burrascosi anche per la Chiesa piacentina, lo conferma: “Se voi volete veramente una società alternativa, libera e promozionale, stringetevi a Gesù Cristo! Perché solo stringendovi a Gesù Cristo potrete realizzare un edificio poggiato su solide fondamenta nella realtà di questa vita e assimilare profondamente l’atteggiamento generoso, altruistico dello stesso Gesù, divenendo, assieme ai fratelli, altri Cristi”.

Il Vescovo che non voleva stemmi - neppure quando divenne metropolita a Bologna - indicò una sola immagine per farsi ricordare, suggerita dalla presentazione di un libro che raccoglieva le lettere del card. Svampa al fratello.
Rimase colpito da un aneddoto raccontato nel volume: uno sciame d’api si era intrufolato nel cortile del cardinale; solo il cameriere, con un ramo spalmato di miele, era riuscito a radunarle. Confidò che gli sarebbe piaciuto essere associato a quel ramo verdeggiante.
“L’episodio - riflette don Cattadori - dice l’animo del Pastore: un fedele discepolo di Gesù Cristo che con una donazione senza limiti conduce una moltitudine, non a sé, ma alle sorgenti della Vita”. Era il 2 dicembre del 1983; sarebbe morto d’infarto due settimane più tardi.
Sulla sua tomba nella chiesa metropolitana di San Pietro a Bologna una scultura riproduce il ramo verde di biblica memoria con le api che gli si affollano intorno.

Grazie alla collaborazione di “Cravedi Produzione Immagini” proponiamo ai lettori due interventi del vescovo Manfredini realizzati nei primi anni ‘80 da Prospero Cravedi e Maria Vittoria Gazzola.

Pubblicato l'11 dicembre 2019

Ascolta l'audio