Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gragnano, il doposcuola de «La Ricerca» coinvolge 16 bambini delle elementari

doposcuola

Il 13 dicembre scorso è ripartito il doposcuola presso la Scuola Primaria “Tina Anselmi” di Gragnano. Si tratta di un servizio iniziato nel 2020 grazie al finanziamento ottenuto dal progetto Ri-CONnESSI, presentato da un gruppo di associazioni con capofila l'associazione Abracadabra - Progetto Famiglie di San Nicolò, a seguito di un bando regionale. Terminati i finanziamenti regionali, l'Amministrazione Comunale di Gragnano è intervenuta affinché il doposcuola potesse proseguire. “Gli insegnanti hanno molto apprezzato la collaborazione che si è instaurata nel tempo tra volontari, educatori e docenti cosicché anche quest’anno abbiamo fatto il possibile per garantire questo servizio aggiuntivo”, afferma il sindaco Patrizia Calza.

“Investire sull’educazione è sempre più necessario, soprattutto ora in cui le cronache e le ricerche ci rimandano l’immagine di ragazzi insicuri, talvolta isolati e con difficoltà di apprendimento causato anche dall’ansia. La costruzione di una rete che si occupa di loro è particolarmente utile. Nei pomeriggi a scuola i bambini non sono solo seguiti nell’esecuzione dei compiti ma partecipano anche a iniziative di gioco e socializzazione”. Il servizio, gestito dai Servizi Educativi dell'Associazione “La Ricerca”, coinvolge quest'anno 16 bambini dalla prima alla quinta e si svolge nei locali della Scuola Primaria ogni martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30. “Gli alunni partecipanti sono stati scelti dalle insegnanti del plesso, con attenzione sia ai bisogni didattici che alle condizioni di fragilità dei nuclei familiari”, spiega Paolo Savinelli de La Ricerca. “Abbiamo concepito l’iniziativa come luogo per attivare un recupero didattico ma anche per costruire relazioni e socializzare aumentando il benessere dei piccoli”.

Il doposcuola è gestito quest'anno da un'educatrice, coadiuvata da 4 volontari, due dei quali residenti nel territorio di Gragnano e due reperiti dalla collaborazione con l'associazione Abracadabra. Il doposcuola proseguirà fino alla fine di maggio 2023. “Apprezziamo particolarmente - conclude l’assessore alla pubblica istruzione Alessandra Tirelli - l’attività dei volontari che si sono attivati in un settore così delicato e impegnativo per la crescita dei nostri concittadini e li ringraziamo per il prezioso contributo”.

Pubblicato il 13 febbraio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente