Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Giunta pensa al futuro tra Pnrr, nuovo ospedale, decoro urbano e pedonalizzazione

FotoDELPAPA 11

La Giunta Tarasconi è al lavoro e si sta concentrando, in modo particolare, sul Pnrr. Lo ha spiegato il sindaco Katia Tarasconi ai giornalisti che hanno presenziato al tradizionale scambio di auguri di Natale e di fine anno a Palazzo Mercanti. Occasione, come sempre, per tracciare un bilancio delle cose fatte e dei progetti che l’Amministrazione avrà davanti nei mesi successivi. La Giunta è in carica da luglio, dopo la vittoria alle elezioni comunali (al ballottaggio) dello scorso giugno: il primo cittadino ha ricordato gli impegni già attuati (bus gratis agli over 70, un grande evento culturale come la mostra degli egizi, l’organizzazione del Natale, la “Ricci Oddi” guidata da Jacopo Veneziani), con la “chicca” della tappa del Tour de France che partirà dalla nostra città. Per quanto concerne il piano nazionale di ripresa e resilienza, da attuare entro il 2026, il Comune di Piacenza ha ottenuto il finanziamento di ventinove progetti per 55 milioni di euro per migliorare il trasporto pubblico, l’edilizia scolastica, l’impiantistica sportiva, la digitalizzazione dei servizi al cittadino. Gli assessori, a turno, a partire dal vicesindaco Marco Perini, hanno illustrato i progetti più importanti che vedranno la città protagonista nei prossimi anni. Anche diversi consiglieri comunali del centrosinistra hanno partecipato all’incontro con la stampa. Dal sindaco una “notizia” delle ultime ore: è arrivato l’agognato ok del Ministero della Difesa per l’utilizzo delle scuderie di Maria Luigia, che ospiteranno le attività alimentari del mercato coperto di piazza Casali. L’edificio che attualmente ospita i commercianti verrà abbattuto, per fare spazio a parcheggi. Inoltre c’è l’intenzione di promuovere un’intensa comunicazione a favore del decoro urbano, per contrastare la maleducazione di tanti piacentini, che lasciano deiezioni canine e mozziconi di sigaretta in ogni angolo della città. Sul fronte sicurezza il sindaco ha invitato a valutare il tema nel suo insieme: “servono educazione, aggregazione giovanile, oltre che telecamere e controlli”, ha detto Tarasconi.
“Non c’è un intervento con la bacchetta magica che può essere risolutivo per la sicurezza”, ha aggiunto. Si attende gennaio o al massimo febbraio del nuovo anno, invece, per avere tra le mani lo studio di fattibilità sul nuovo ospedale. Lo studio mette a confronto le due aree: l’area 5, la preferita dall’attuale Giunta, e l’area 6, scelta nella precedente consigliatura, quando amministrava il centrodestra. Infine, sempre il sindaco, ha indicato la volontà di pedonalizzare una fetta del centro storico, partendo da piazza Cavalli e piazza Duomo.

F. M.

Pubblicato il 26 dicembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente