Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Vitalta benedetto il Crocifisso a ricordo delle vittime del Covid

vitalta

Molti i devoti di Santa Franca, compatrona di Vernasca e di tutta la Val d'Arda, che domenica 4 settembre hanno raggiunto la  chiesetta di Vitalta per partecipare alla messa celebrata dal parroco don Giovanni Cigala. 
La celebrazione, che si è svolta all'aperto,  ha permesso ai fedeli di raccogliersi in profonda e partecipata preghiera; il  coro ha animato questi momenti  fatti anche di gioia nel ritrovarsi in tanti insieme a venerare  Santa Franca, come vuole la tradizione. Dal 1932, infatti, la prima domenica di settembre, giorno in cui è stata inaugurata la chiesa, costruita grazie alle offerte di tantissimi vernaschini e abitanti della bassa e Alta Val d'Arda, voluta dai coniugi Ferretti per grazia ricevuta, acquistata due anni fa dal Comune, ci si unisce davanti alla sua statua. 

A richiamare tanti fedeli quest'anno è stata anche la croce realizzata da Stefano Villaggi, artista di Fiorenzuola,  a ricordo delle vittime del Covid. Un lungo applauso è stato dedicato all'artista e alla sua opera molto significativa che ha unito tutti i presenti ai familiari dei defunti, anche con una preghiera a Santa Franca affinché possa essere d'aiuto e conforto a loro in questo momento particolarmente difficile.
“La croce - ha sottolineato l'artista - oltre il simbolo cristiano, vuole essere anche un grazie a tutti i medici, infermieri, operatori sanitari e volontari della pubblica assistenza, che “nell’incubo” vissuto recentemente a causa del covid, sono stati impegnati senza sosta per essere di aiuto e conforto alle persone colpite da questo male e completamente sole” .

Stefano Villaggi inizia la preziosa opera dedicata alla costruzione di grandi crocifissi (ma non mancano altre opere di pittura, murales,ecc) nel 2006 con la prima collocazione nella chiesa della Sacra Famiglia a Piacenza. Nel 2014 un crocifisso viene posizionato sul monte Carevolo-Ferriere, nel 2015 presso la chiesa di Sperongia - Morfasso, nel 2017 nella chiesa di Gasperini-Alseno, nel 2018 a San Michele di Morfasso, nel 2019 nella chiesa di Tabiano-Carpaneto e presso la Fontana miracolosa di Santa Franca di Morfasso, nel 2020 ai Filipazzi di Coli. Sono inoltre in fase di realizzazione anche altre due destinate a Castelnuovo Fogliani e a Bacedasco. E’ inoltre in preparazione un documentario specifico sulla storia delle croci dell’artista fiorenzuolano, curato dal Cineclub di Piacenza e la pubblicazione di un libro il cui ricavato andrà in donazione all’associazione AMOP di Piacenza.

Al termine della celebrazione religiosa ha preso la parola il sindaco di Vernasca Pinuccio Sidoli, il quale, complimentandosi con l’artista Villaggi, ha promesso, per il prossimo anno, anche a conclusione dei lavori in corso della zona limitrofa, una speciale inaugurazione di questa grande e significativa opera che unisce tutta la val d’Arda.

Ma la festa non è finita qui. Infatti i volontari della parrocchia hanno dato la possibilità a tutti coloro che volevano intrattenersi per il pranzo tradizionale, quello al sacco, di poter gustare panini, frutta e dolci da loro prepararti. Il che ha permesso a tantissime persone, che si incontrano in questa occasione, di condividere momenti piacevoli anche rinvangando ricordi legati al luogo molto significativo e importante per tante persone.

messa a vitalta

Nelle foto, la benedizione del Crocifisso di Stefano Villagg dedicato alle vittime del Covid e la messa celebrata da don Giovanni Cigala a Vitalta.

Pubblicato il 15 settembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente