Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sport, balli, foto, condivisione: torna la festa multietnica

Comunicato stampa. Sport balli foto condivisione torna la festa multietnica


I primi giorni di settembre saranno all’insegna dell’integrazione e del dialogo interculturale a Fiorenzuola d’Arda, dove diverse vie e zone della città saranno coinvolte nell’annuale edizione della “festa multietnica”, organizzata dal forum di associazioni “Il mondo dietro l’angolo” con il patrocinio del Comune.


Il programma
La festa sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 3 settembre, da un torneo di pallavolo organizzato dalla comunità cingalese nel palazzetto dello sport: nella giornata seguente, ancora sport grazie ad un torneo di cricket nel campo della stessa comunità cingalese, in via Guareschi, mentre alle 21, in piazzetta San Francesco, si svolgerà una preghiera interreligiosa per la pace. Il programma prosegue martedì 6 settembre, quando alle 21, nell’ambito della rassegna estiva promossa dal cinema Capitol, presso lo stesso cinema verrà proiettato il documentario “Kurdbun: essere curdo”. Giovedì 8 settembre, alle 19 in piazzale Darwin si terrà uno spettacolo di danze tipiche dell’Africa occidentale, mentre alle 21, nel giardino delle Residenze della Fondazione Verani, avrà luogo l’incontro pubblico dal titolo “Un ponte tra culture: la nostra storia, le nostre scelte”. Doppio appuntamento venerdì 9 settembre, con una conferenza con IbrahimaBamdjougou Coulibaly, sul tema della danza tradizionale del Mali, alle 19 in piazza Molinari, mentre alle 21 l’anfiteatro di fianco al Municipio ospiterà una lezione- spettacolo aperta al pubblico proprio sulle danze maliane. Sabato 10 settembre, alle 22, in piazza Molinari si terrà lo spettacolo musicale del gruppo “Sentimento popolare” e del duo “Djengafo”: il programma della rassegna si concluderà martedì 13 settembre, alle 21,30, con la proiezione del film documentario “One day One Day”, sempre all’interno della rassegna estiva del cinema Capitol. L’aperitivo serale di venerdì 9, la cena di sabato 10 e il pranzo di domenica 11, in piazza Molinari, saranno caratterizzati dalla cucina multietnica, mentre da sabato 3 a domenica 11 settembre, presso la chiesa della Buona Morte, tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 (nelle giornate di sabato 3 e 10, e domenica 4 e 11, anche in mattinata dalle 10 alle 12.30) sarà visitabile la mostra fotografica “Gesti di pace”.


Valorizzare le diverse culture  della città
“La festa multietnica assume quest’anno un valore particolare”, esordisce Federica Lugani, del forum di associazioni “Il mondo dietro l’angolo”: “Rispetto ai drammatici eventi a cui stiamo assistendo nel mondo, ma anche ben più vicino a noi, come la barbara uccisione di persone straniere nell’indifferenza di chi osservava la tragedia in atto, noi mostriamo di scegliere la pace. Lo faremo attraverso tanti eventi organizzati anche dai giovani, come tornei sportivi e mostre fotografiche; proiezioni di documentari legati alla realtà curda e alle comunità pugliesi, dove molti lavoratori sono purtroppo vittime del capolarato, mentre nel weekend del 9, 10 e 11 settembre potremo incontrare le altre culture attraverso la cucina e i rispettivi sapori caratteristici”.
“Attraverso questa rassegna di iniziative, caratterizzate dalla promozione e dalla valorizzazione delle culture appartenenti alle varie comunità straniere della città, si vuole intrattenere la popolazione attraverso momenti ludici e di divertimento: la principale finalità della festa multietnica, tuttavia, è soprattutto quella di creare significative occasioni di incontro tra queste stesse culture”, ha aggiunto il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi.

Pubblicato il 1°settembre 2022


Nella foto: la comunità Sikh durante una precedente edizione della festa.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente