Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fiorenzuola: gusto, musica e folklore, ecco la Gerassa in festa

gerassa
 
La Gerassa torna a fare festa: da sabato 3 a lunedì 5 settembre, lo storico quartiere di Fiorenzuola  verrà infatti animato dalla tradizionale rassegna che coniuga folklore, gusto, intrattenimento e musica, su co-organizzazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e dell’associazione locale “Arti e mestieri”.


IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI
Debutto sabato 3, con l’apertura dello stand dei chisolini alle 17.30, mentre alle 19 aprirà la cucina, dove saranno proposte specialità tradizionali come tortelli di spinaci, pisarei e fasö, spalla cotta di San Secondo e panini con salamella; dalle 21 sarà inoltre di scena la musica del duo “Domenico e Romano”, con il pubblico che potrà scatenarsi sulla balera allestita in piazza Cavour. Domenica 4, dalle 12.30 la Gerassa tornerà ad accogliere il pubblico per il pranzo (aperto su prenotazione, al costo di 25 euro), che vedrà una ricca proposta nel menù (antipasto di salumi; anolini, tasca di vitello ripiena con salsa, salame cotto e torta), mentre dalle 17.30 si riproporrà il programma della giornata precedente, con la musica di “Marco e gli amici” dalle 21. Lunedì il programma della festa si concluderà con una speciale serata dedicata ai giovani: cucina aperta dalle 19, mentre dalle 22 l’intrattenimento musicale sarà guidato dal dj Tubista. Ogni sera la cucina proporrà inoltre particolari specialità tradizionali: sabato toccherà a polenta e ciccioli, e alla trippa; domenica sarà la volta della coppa arrosto con salsa, cotenna e fagioli, mentre lunedì sarà il turno della polenta con “picula ad caval”, stracotto di manzo e gorgonzola. Le persone affette da celiachia potranno inoltre gustare spiedini, patatine e polenta senza glutine.
Comune di Fiorenzuola d’Arda 1 Piazzale San Giovanni 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC)
www.comune.fiorenzuola.pc.it

 

“Per la nostra Amministrazione è importante sostenere manifestazioni di carattere popolare, come la festa del quartiere Gerassa, evento volto a promuovere le tradizioni popolari e folkoristiche in uno dei quartieri più antichi e caratteristici della nostra città. Grazie ai residenti nel quartiere e agli organizzatori dell’iniziativa, per il loro valido impegno a valorizzare la Gerassa”, ha sottolineato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi. “Il messaggio principale di questa edizione è il rilancio della festa, che quest’anno è stata interamente organizzata e sarà gestita dal gruppo “I leoni della Gerassa”, i giovani del quartiere, che si sono assunti questo impegno con grande entusiasmo”, ha aggiunto Marco El Hafi, presidente e responsabile dello stesso gruppo.


Nella foto: un momento di una delle scorse edizioni della festa.

Pubblicato il 1° settembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente