Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Realizzata la sesta edizione della Regata di San Colombano

regata



La “Regata di San Colombano”, o anche la “Columbanus' Race”, è ormai irrinunciabile tradizione.
La sua sesta edizione si è svolta il 23 luglio, organizzata dal Circolo Nautico di Andora.
La competizione sportiva che vede gli equipaggi compiere la circumnavigazione dell’isola Gallinara, ove sussistono i resti di un monastero fondato dai monaci colombaniani, ha avuto inizio nel 2017, quale sensibile risultato del gemellaggio tra il Circolo Nautico di Andora e il Ballyholme Yacht Club di Bangor, realizzato grazie all’Associazione Greenbutterflies (presidente Manuela Bertoncini).
Rappresentanti irlandesi del Club di Bangor, nelle persone di Francis O’ Tiaragh e della figlia Rebecca, hanno assistito alla partenza della regata.
Il gemellaggio nel nome di Colombano tra i due Circoli Nautici, prende sì spunto da un’appassionata attività sportiva, ma, nel contempo, continua a favorire, come già in passato, scambi internazionali tra giovani sportivi e giovani studenti, via via invitati a collaborazioni su temi significativi del carisma del Santo, quali il rispetto del creato e l’amicizia tra i popoli. E, prima ancora che tra popoli e nazioni, tra abitanti dell’Appennino e della costa marina, proprio come al tempo di Colombano e della sua Abbazia bobbiese che ebbe una molto fruttuosa espansione sul mar ligure, la cosiddetta “Maritima” colombaniana. L’antico legame tra gente di mare e gente di montagna ricorda quanto solidarietà, collaborazione, condivisione dei beni del creato siano essenziali al fine della difesa del pianeta e della vita stessa.

Luisa Follini

medaglia

Nelle foto: in alto, la Regata di San Colombano; sopra, la medaglia del Columbanus' Race Gallinara edizione 2022.

Pubblicato il 27 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente