Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Graduation day alla Cattolica di Piacenza

caTTOLICA

“I giovani che si laureano oggi giungono alla fine di un percorso impegnativo, nel quale hanno approfondito materie tra loro contigue ma diverse nel metodo, nel contenuto come le scelte giuridiche e quelle economiche. Il risultato, confidiamo, è una preparazione capace di dare loro uno sguardo più ampio, un orizzonte più esteso, dunque non solo una capacità professionale più articolat,a ma anche una capacità di affrontare i problemi che avranno di fronte nella loro vita professionale con una visione stereoscopica, fondamentale in questi tempi”: sono le parole del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli presente al Graduation day, il 22 luglio nell’ Auditorium “Giancarlo Mazzocchi” dell’Università Cattolica di Piacenza, dove hanno conseguito la laurea magistrale i primi quattro studenti del corso di laurea in Diritto ed Economia (5+1), un unicum in Italia, a cui si sono aggiunti  anche sette studenti della facoltà di Giurisprudenza che sono stati proclamati dottori.

Una commissione esaminatrice di spicco

La commissione di laurea, presieduta dalla preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, ha visto fra i suoi componenti, oltre che il rettore Franco Anelli, Michele Carpinelli, tra i più noti avvocati d’affari d’Italia, protagonista delle principali vicende giuridico-economiche italiane degli ultimi decenni. Fra gli altri professori presenti in commissione Marco Allena, Claudio Frigeni, Luca Leone e Giuseppe Monaco.

Risultati di un processo di formazione in cui abbiamo creduto

“Siamo molto soddisfatti di queste lauree: sono i primi risultati di questo nostro processo di formazione - ha spiegato Anna Maria Fellegara -, nel quale abbiamo creduto molto e credono molto le grandi, piccole e medie imprese, che vedono in questa figura professionale un elemento capace di congiungere le competenze economico-aziendalistiche con quelle giuridico-normative. Sono figure veramente molto ricercate e apprezzate. Nel percorso di studio, che è fatto di allenamento ed elasticità mentale, otteniamo donne e uomini particolarmente aperti al dialogo e dunque pronti al lavoro in squadra e in équipe per raggiungere risultati di cui le imprese hanno bisogno”.

R. T.

Pubblicato il 25 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente