Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Comunità Piacentine nel Mondo, l'incontro provinciale a Morfasso

Piacentini nel Mondo

Dopo due anni ritorna l’”Incontro provinciale con le comunità piacentine nel mondo”, giunto alla sua 26ª edizione, che si terrà il prossimo 13 agosto a Morfasso.  La presentazione dell'evento si è svolta, il 22 luglio, nella sede della Provincia, in corso Garibaldi, a Piacenza, con la partecipazione del vicepresidente della Provincia  Franco Albertini, del sindaco di Morfasso Paolo Calestani, e di Giovanni Piazza, presidente dell'associazione "Piacenza Nel Mondo".

Le onorificenze di “Piacentino Benemerito Nel Mondo”

Il programma del 13 agosto a Morfasso prevede alle 16 la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, alle 17 la deposizione della corona di fiori al monumento agli Emigranti e alle 17, 30 la cerimonia di conferimento delle onorificenze di “Piacentino Benemerito Nel Mondo”. A seguire il trasferimento ai Casali di Morfasso dove saranno aperti gli stand gastronomici allietati dall’orchestra Daniele Cordani.

Il presidente Piazza non ha ufficializzato i nomi di chi riceverà l’onorificenza "Piacentino Benemerito Nel Mondo", ha tuttavia anticipato i loro profili, spiegando che si tratta di personalità e di professionisti di spicco, il cui successo collega Piacenza e il suo territorio a Paesi quali USA, Argentina e Inghilterra.

Saranno premiati un avvocato che lavora tra San Francisco, New York e Milano, un ingegnere del suono di livello internazionale, residente in California, una architetto di Buenos Aires, un esponente del mondo sport e un docente universitario di Oxford.

Il Generale Luigi Casali

Infine Piazza ha ufficializzato, in anteprima, la presenza del generale Luigi Casali dell’Aereonautica Militare che sarà insignito dell’onorificenza.

Il Generale di Brigata Aerea Luigi Casali è nato in Gran Bretagna il 24 marzo 1969, dove ha vissuto fino all’età di sei anni. Nel 1975 si è trasferito con la famiglia in Italia dove ha vissuto inizialmente a Casali di Morfasso per poi trasferirsi a Cortemaggiore dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Ha frequentato L’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” a Forlì dove si è diplomato nel 1988 anno in cui si è arruolato nell’Aeronautica. Nel 2007 è stato assegnato al 61° Stormo di Galatina dove ha assunto il comando del 214° Gruppo Istruzione Professionale prima e, successivamente, del 212° Gruppo Volo. Terminata l’esperienza volativa, nel settembre 2009 è stato trasferito a Roma presso il 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, dove il 1° luglio 2019 è stato promosso Generale di Brigata e in data 05 settembre 2019 ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore del C.S.A.M./3ª R.A.
Il Gen. Casali è laureato in “scienze aeronautiche” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; ha al suo attivo oltre 3400 ore di volo, e vanta un numero di notevole di onorificenze fra cui quella di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; quella di Croce d’Oro per anzianità di servizio; Croce Commemorativa per l’impiego nella missione di pace in Bosnia; Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni per la pacificazione in Afghanistan e l’autorizzazione a fregiarsi della decorazione “The Air Force Commendation Medal”. Il Generale Luigi Casali, sposato con la signora Anna Gloria, è padre di Giacomo ed Andrea.

I piacentini hanno fatto grandi cose nel mondo

“L’amministrazione provinciale, con il suo patrocinio, da sempre ha sostenuto questa iniziativa”: ha sottolineato il vicepresidente Albertini. “Nel 2019 - ha aggiunto - ho partecipato all’ultima edizione ed ora sarò presente a Morfasso il 13 agosto. Vogliamo ricordare, in questo modo, tutte le persone originarie del nostro territorio che sono riusciti a fare grandi cose nel mondo e ritornano con affetto nelle loro comunità di partenza”.

“Sono felice ed emozionato nel vivere questo evento che avrà come cornice la nostra splendida Morfasso”: così si è espresso il sindaco Calestani. “Morfasso - ha continuato -, tra i comuni piacentini, è quello che ha il più alto numero emigrati all’estero con 600 morfassini a Londra. Ma non solo: anche Francia, Svizzera, Giappone, Australia e America vedono la presenza di nostri compaesani. Ci siamo in tutto il mondo e siamo contenti di ritrovarci insieme!”.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza nel Mondo”, Provincia di Piacenza e Comune di Morfasso, con l’aiuto della Regione Emilia Romagna, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Consulta Emiliano-Romagnoli nel Mondo, ha anche il supporto della Pro Loco di Morfasso, Pro Loco di Casali e il gruppo Alpini di Morfasso.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 23 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente