Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Insieme contro le truffe» agli anziani, gli incontri delle forze dell’ordine dopo le messe

truffe anziani incontri 

Una riunione della prima Sezione Conferenza Permanente – Amministrazione d'Ordine, presieduta dal prefetto Daniela Lupo, si è dedicata ad un’analisi ed un monitoraggio sull’andamento degli episodi di raggiro ai danni dei soggetti anziani. Alla riunione hanno partecipato numerose autorità del territorio come i sindaci, rappresentanti dei sindacati, delle forze dell’ordine e anche della diocesi di Piacenza-Bobbio.
In apertura dei lavori, il prefetto Lupo ha evidenziato, oltre alla necessità di proseguire e intensificare le attività repressive, l’opportunità di agire in chiave preventiva, promuovendo una maggiore consapevolezza, per difendersi da un reato che spesso aggiunge, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime, talvolta restie a denunciare proprio per timore di essere colpevolizzate della propria buona fede. È stata condivisa da tutti i partecipanti l’opportunità di promuovere incontri informativi e di sensibilizzazione nei luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione anziana, come le parrocchie e centri di assistenza fiscale, con la diffusione di relativo materiale informativo.
A partire dalle prossime settimane, con la collaborazione di Caritas e dei Comuni aderenti, si terranno i primi incontri alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Banca d’Italia, per l’informazione sulle condotte maggiormente utilizzate dai malintenzionati e sui canali di segnalazione di eventuali comportamenti sospetti.

Gli incontri

Domenica 24 luglio incontro formativo con la Polizia di Stato dopo le messe delle 8.30 e delle 10.30 in Nostra Signora di Lourdes e alle 10.30 nella chiesa della Santissima Trinità.

Domenica 24 luglio incontro formativo a Castelsangiovanni con i Carabinieri dopo le messe delle 8 e delle 10 nella chiesa maggiore di San Giovanni Battista e al termine della celebrazione delle 9 nella chiesa di Santa Maria in Torricella.

Giovedì 28 luglio alle 10 incontro con gli anziani in prefettura a Piacenza (via San Giovanni).

Domenica 31 luglio incontro formativo con la Guardia di Finanza a Fiorenzuola dopo la messa delle 9 nella chiesa del Beato Giovanni Scalabrini e dopo la messa delle 10 in Collegiata.

Pubblicato il 20 luglio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente