Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

17 giugno, si ricorda il beato Paolo Burali

Burali beatoDi famiglia nobile, nacque ad Itri presso Gaeta nel 1511. Si laureò in diritto civile e canonico presso l’università di Bologna ed esercitò l'avvocatura a Napoli per 14 anni ricoprendo nel contempo incarichi politici e diplomatici.
Nel 1557 decise di lasciare tutto per abbracciare la vita religiosa. Entrato nella comunità religiosa dei teatini di san Paolo Maggiore, ricevette il nome di Paolo. Venne ordinato sacerdote e più tardi diventò superiore del convento.
Nel 1568 Pio V lo nominò vescovo di Piacenza. Durante il suo ministero pastorale cercò di applicare con fedeltà le norme tridentine e le disposizioni sinodali: fondò il seminario, convocò due sinodi diocesani e visitò per due volte l'intera diocesi.
Diventato in seguito cardinale rimase a Roma per qualche tempo fino alla nomina nel 1576 di arcivescovo di Napoli. Qui continuò a servire con zelo la Chiesa fino alla morte, nel 1578 a Torre del Greco.

Letizia Capezzali

Pubblicato il 17 giugno 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente