Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Caritas, oltre 150 persone applaudono gli abiti di «Alta Vetrina»

il pubblico copia

Il 1° maggio si è tenuta la passerella solidale di abiti e accessori organizzata dall’Associazione “Carmen Cammi” – volontari per la Caritas, Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio e laboratorio “Il nodo del Samaritano”. A sfilare più di 25 tra modelli e modelle e quasi 10 bambine con gli abiti del negozio “Altra Vetrina”, che da anni raccoglie vestiti nuovi e vintage, oggettistica, scarpe e accessori.
La passerella, proprio come nelle vere fashion week, è stata adornata di fiori, c'erano seggiole, poltrone e gazebo per accogliere tutti coloro che hammo partecipato all'evento.
I presentatori Mattia e Alessandro hanno dato il via allo show: un intervento del direttore Caritas Mario Idda, e poi la musica per il primo defilé: ogni uscita aveva un titolo e un tema; si sono susseguiti nell’ordine: optical, floreale, country, contemporaneo, abiti da sera e da sposa. Le modelle e i modelli sembravano veri professionisti, mostrando con eleganza i vari abiti: diversi per taglia, fattura e modello mentre il presentatore indicava la marca e il tipo di vestito e accessori, poi acquistabili alla fine della sfilata.
Il pomeriggio di sole è stato un successo: sono intervenute quasi 150 persone che hanno applaudito con gioia all’evento, seguito poi da un lauto buffet. La breve pioggia della mattina non ha scalfito né gli animi, né la voglia di tutti di dare il massimo.

Alla fine di ogni defilé c’era un piccolo intermezzo, utile per la preparazione del successivo, e per allietare il pubblico: i primi due sono stati ideati dall’accademia Tersicore A.E.D.&S Piacenza dove bravissime e giovani ballerine hanno danzato sulle hit del momento. A seguire un piccolo stacchetto di Mattia e Alessandro, che hanno fatto divertire il pubblico con battute e sketch. In ultimo una canzone del cantautore piacentino Maurizio Pitacco.
A lato della sfilata c'era un piccolo spazio baby club creato per i più piccoli con animatori e palloncini, progettato dal Centro Sportivo Italiano di Piacenza, partner dell’evento. Il tutto si è concluso alle ore 18 con un grande applauso del pubblico, con l’uscita sulla passerella di tutti i modelli e modelle, con i ringraziamenti generali agli organizzatori.
Molti i curiosi e acquirenti degli abiti della sfilata all’interno del negozio, o anche solo per ammirare le borse realizzate a mano dal laboratorio “Il Nodo del Samaritano”, vere star dell’evento.

Un grazie a tutti

Un immenso grazie a tutte le persone che hanno collaborato per rendere magnifica questa giornata. In primis alle vere “boss” dello show: Anita Natali ed Emilia Sichel, ideatrici, stiliste, organizzatrici e il vero cuore della sfilata.
Alessandro Ghinelli e Mattia Merli i presentatori che hanno dato la voce e il volto all’evento.
Dietro le quinte che hanno pettinato e truccato le modelle: (super) Paola Serena e Lidia Armeni.
Un omaggio all’accademia Tersicore e Maurizio Pitacco per gli intermezzi e al Centro Sportivo Italiano nella persona di Cecilia Dainese per l’organizzazione di intermezzi e baby club, ideazione del volantino e delle musiche.
Meravigliosi i modelli, le modelle, e le bimbe che hanno contribuito a rendere indimenticabile il pomeriggio.
Ancora grazie a tutti i collaboratori/collaboratrici volontari Caritas per la messa a punto della passerella, del buffet, dell’organizzazione della sfilata, della pulizia, del negozio, dell’aiuto nel vestire le modelle, delle foto, dei sorrisi e del supporto. Una grande riconoscenza a tutto il pubblico che ha applaudito partecipando attivamente a questo evento confermando che dopo un periodo tanto sofferto si può tornare a stare insieme sorridendo e divertendosi.

Pubblicato il 3 maggio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente