Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Famiglia Piasinteina commemora Valente Faustini

fau

Il 24 aprile, a cento anni dalla morte del poeta dialettale Valente Faustini, la Famiglia Piasinteina ha deposto sulla sua tomba al cimitero di Piacenza un omaggio floreale. Sono intervenuti il razdur Danilo Anelli, alcuni Consiglieri, soci ed amici del sodalizio piacentino.

“Oggi commemoriamo Valente Faustini - ha detto nel suo intervento Anelli -, il poeta più rappresentativo della letteratura dialettale piacentina, che attraverso le sue rime ha dipinto, come un artista, la società di fine Ottocento e inizio Novecento. Una sensibilità che proviene da una profonda cultura umanistica e che si scopre nelle persone e nei luoghi della nostra città descritti nelle sue mirabili poesie. Ancora oggi Faustini, nella sua poesia, è un punto di riferimento per i poeti e per chi sui avvicina al dialetto piacentino”.

Al termine il Razdur ha ricordato che la manifestazione che si doveva svolgere nel pomeriggio di domenica 24 aprile nei Giardini Margherita è stata rinviata a domenica 1° maggio alle ore 16.30; in caso di maltempo si svolgerà alla stessa ora nella sede della Famiglia Piasinteina in via X Giugno 3 a Piacenza.

Nella foto, l'omaggio floreale con la Famiglia Piasinteina sulla tomba di Valente Faustini.

Pubblicato il 24 aprile 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente