Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

77° anniversario della Liberazione, le iniziative a Piacenza e provincia

venticinque aprile foto lunini

La sezione piacentina dell'Anpi ha predisposto un ricco calendario di iniziative a Piacenza e provincia per il 77° anniversario della Liberazione.

Dopo la presentazione del libro  “E Orso non parlò” di Mario Miti, biografia del partigiano monticellese Antonio Carini, e l'inaugurazione del nuovo cippo in ricordo di Gino Cerri a Monticello di Gazzola, sabato 23 aprile a San Nicolò, al cinema Jolly2, alle ore 18.30 verrà proiettato il cortometraggio di animazione “Fischia il vento” di Alessandro Dordoni, ispirato ai fatti della Battaglia di Monticello. Seguirà l'incontro con l’autore.

Le iniziative a Piacenza

Domenica 24 aprile “Adotta una via della Resistenza”: posa da parte dei soci Anpi di un mazzetto di fiori ad ogni via della città intitolata a protagonisti della Resistenza al fascismo e della lotta di Liberazione.
Lunedì 25 aprile alle ore 9.30 inizio della manifestazione ufficiale con concentramento dei partecipanti in piazzale Genova e corteo diretto in piazza Cavalli. L’orazione  verrà tenuta dall’on. Pierluigi Bersani, designato dall’Anpi.
Sotto i portici di palazzo Gotico, dalle 11 alle 19.30, si potranno visitare “Occupazione tedesca e Liberazione sui muri di Piacenza”, mostra di manifesti del comando germanico, della RSI e del CLN affissi in città fra il 1943 e il 1945 e la mostra “Le divise dei partigiani e quelle dei soldati italiani prigionieri all’estero”. Proiezione in continuo del docufilm “Bella Ciao – Song of Rebellion” e delle testimonianze dei 13 partigiani piacentini nel Memoriale della Resistenza Italiana. Nel pomeriggio, in piazza  Cavalli, dalle ore 16 animazione per i bambini a cura dell’associazione "Arti e Pensieri"; alle 17 “Canti della Libertà” eseguiti dal coro di voci bianche del Conservatorio di Musica "G. Nicolini", diretto dal maestro Ubaldi; alle 18 Canti della Resistenza e della tradizione con Davide Cignatta e Johnny Pozzi.

25 aprile e dintorni: le iniziative in provincia

Domenica 24 aprile ad Agazzano alle ore 21.15 “Concerto per non dimenticare”.

Sabato 23 aprile, alle ore 10, a Borgonovo, nel vialetto del complesso scolastico, posa di una Pietra d’inciampo a ricordo di Luigi Razza, deportato e ucciso nel lager di Mauthausen-Gusen. Lunedì 25 aprile, ore 10, commemorazione ufficiale comunale, oratore Gianni D’Amo.

In Alta Val Tidone domenica 24 aprile, alle ore 11.30, presentazione del libro “Partigiani a tavola” con pranzo a tema presso l’agriturismo l’Oca d’oro di Montalbo di Ziano.

A Bobbio giovedì 21 aprile (e successivamente il 3 maggio) incontro del presidente Anpi Romano Repetti con le due classi  di 3ª Media e camminata nelle vie del paese con sosta nei siti in cui si sono svolti eventi della lotta di Liberazione. Lunedi 25 aprile cerimonia ufficiale dalle ore 10 con celebrazione della messa nella basilica di San Colombano. Domenica 24 e lunedì 25 omaggio floreale ai cippi del territorio comunale.

A Caorso sabato 23 aprile commemorazione ufficiale con la partecipazione delle scuole, oratore presidente della sezione Danilo Sbordi.
Lunedì 25 aprile camminata presso i cippi, la cappella dei partigiani e le vie in ricordo dei caduti partigiani per la consegna di un fiore. Pranzo partigiano.

A Castell’Arquato domenica 23 aprile visita ai cippi che ricordano i partigiani caduti con deposizione di fiori. Sabato 24 aprile iniziativa presso la struttura per anziani Vassalli Remondini. Lunedì 25 aprile commemorazione ufficiale e inaugurazione lapide aggiornata sotto il Palazzo del Podestà; oratore Delio Guarnieri.

A Castel San Giovanni domenica 24 aprile attribuzione della tessera di socio onorario ANPI ai fratelli ultranovantenni del caduto Cesare Risposi. Lunedì 25 aprile celebrazione ufficiale con inizio alle ore 10.  Martedì 26 aprile alle ore 10.30 piantumazione della settima pianta mancate in piazzetta Fratelli Cervi. Venerdì 29 aprile conferenza su don Borea promossa da ANPI, ANPC e oratorio.

A Castelvetro P.no domenica 24 aprile visita ai cippi ed alle vie che ricordano i partigiani con deposizione di fiori. Mercoledì 1° giugno inaugurazione del monumento di ringraziamento alla Resistenza locale nel giardino del plesso scolastico.

A Cerignale lunedi 25, ore 9.30, manifestazione con il Gruppo alpini ed intervento di Giovanna Baracchi (Anpi).

A Marsaglia domenica 24, dalle ore 9.30, cerimonia organizzata dal locale Gruppo alpini, con intervento di Enrico Battini (Anpi).

A Fiorenzuola d’Arda giovedì 21 e Venerdì 22 aprile posa di fiori presso i cippi e le vie dedicate a partigiani. Sabato 23 aprile giro con gli scolari alle case degli ex partigiani di cui gli studenti hanno disegnato l’immagine; i disegni verranno poi esposti in mostra e raccolti in una pubblicazione. Domenica 24 aprile cerimonia ufficiale e inaugurazione Monumento alla Libertà restaurato. Discorso di Gianni D’Amo. Lunedì 25 aprile pranzo partigiano a San Protaso.

A Gossolengo lunedì 25 omaggio floreale al cippo nel Parco della Libertà a memoria del martire Franco Boselli. Seguirà in piazza la cerimonia ufficiale.

A Gragnano  mercoledì 20 aprile alle 10.30 visita ai cippi che ricordano i momenti della Resistenza con i rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi. Giovedì 5 maggio presentazione del libro “Un delitto fascista”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

A Lugagnano lunedì 25 aprile cerimonia ufficiale con discorso di Mario Magnelli.

A Monticelli d’Ongina sabato 23 aprile dalle 9 camminata per consegna coccarde alle vie dedicate ai resistenti antifascisti. Lunedì 25 aprile dalle ore 10.30 cerimonia ufficiale, corteo con banda musicale; ore 11.15 orazione ufficiale della giornalista Lucia Romiti, autrice del libro dedicato a don Giuseppe Borea.

A Ponte dell’Olio domenica 24 aprile posa di fiori presso i cippi e le vie dedicate a partigiani. Lunedì 25 aprile alle ore 10.30 manifestazione ufficiale con ritrovo presso l’ex municipio di Via Veneto.

A Pontenure sabato 23 aprile alle ore 17 alla biblioteca di Villa Raggio, presentazione del volume “L’altra giustizia” di Iara Meloni; domenica 24 aprile alle 17.30 “Giovani Resistenti”, evento musicale dedicato ai giovani. Intervento di Enrico Battini (Anpi).

A Sarmato lunedì 25 aprile alle 12.30 pranzo partigiano; dalle ore 16.30 cerimonia ufficiale con intervento di Paolo Brega (Anpi).

A Travo lunedì 25 aprile commemorazione ufficiale con intervento di Federica Prinzivalli, a seguire aperitivo di tesseramento con musica. Il 20 e 28 aprile  iniziativa con le scuole in collaborazione con il Museo della Resistenza: incontro in classe e giro dei punti più significativi del territorio per la Resistenza con finale a Monticello.

A Ziano lunedì 25 aprile alle ore 11 manifestazione ufficiale con discorso di Sabrina Gallinari.

Le iniziative per i prossimi mesi

L'Anpi ha inoltre già programmato altre iniziative nei prossimi mesi, al di là della concomitanza con la festa del 25 aprile.
A maggio, sabato 14, evento a Castell’Arquato e domenica 15, ad Aie di Busseto (Alta Val Tidone), commemorazione dei caduti.
A giugno, dal 17 al 19, a Monticelli d’Ongina Resistenza in Festa. A inizio mese, in data ancora da stabilire, commemorazione al Monte Santa Franca a cura della sezione Anpi di Gropparello.
A luglio, il 17, commemorazione di Vladimiro Bersani. A Travo incontro con Paolo Berizzi in piazza.  A Rocca d’Olgisio di Pianello il 30 o 31 inaugurazione pannello sulla battaglia del 30 luglio 1944; a seguire a Strà di Nibbiano omaggio alla memoria delle nove vittime civili della strage nazifascista.
Ad agosto a Gropparello iniziativa a ricordo della Liberazione del Comune (data da stabilire) e a Travo presentazione del volume sull’omicidio Lupi (data da stabilire).
A settembre domenica 4 festa a Peli di Coli.
A dicembre domenica 4 commemorazione al passo dei Guselli.

Pubblicato il 19 aprile 2022.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente