Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Uno slalom tra i banchi: Federica Brignone incontra gli studenti del Gioia

federica brignone

Nella mattinata del 13 aprile gli studenti del Liceo Gioia hanno avuto la possibilità di incontrare la campionessa di sci alpino Federica Brignone.
La sciatrice più vincente di sempre in campo femminile italiano ha dialogato con i ragazzi sulla sua vita e sui suoi successi, spaziando da quando era bambina;  per la prima volta ha messo degli sci di plastica a 1 anno e mezzo, fino ai giorni attuali in cui ha riempito una bacheca di trofei.
L’intervista guidata dalla professoressa di scienze motorie Angela Portesi ha permesso di scoprire alcuni segreti su come sia possibile conciliare scuola e sport ad alto livello, amici e allenamenti serrati. Federica ha sottolineato come proprio lo sport sia stato l’elemento che le ha permesso di crescere nella determinazione e nella forza di volontà. Pur essendo professionista di uno sport individuale la campionessa cerca di vivere ogni allenamento come un momento di aggregazione e socializzazione.

Nel suo racconto emerge come la sua passione per lo sci sia sempre stata coniugata dal voler stare in compagnia dei suoi amici, ancora adesso utilizza sport di vario tipo per allenarsi stando con gli altri. Ai ragazzi ha spiegato come una vittoria si possa raggiungere solamente con impegno e sacrifici, nulla è lasciato al caso, ed è proprio nell’allenamento quotidiano che si costruisce il successo in una gara di poco più di un minuto. L’attenzione ai dettagli, la cura di ogni minimo particolare sono elementi imprescindibili.
La valdostana ha rimarcato come nel suo caso la famiglia sia stata determinante, per cominciare, per continuare e ora per guardare al futuro.
L’ultimo segreto rivelato? Il suo soprannome di “tigre”: è il suo animale preferito in cui si riconosce a livello caratteriale.
Non esiste nel cuore di Federica una vittoria più significativa delle altre, ognuna porta nel suo cuore un’emozione diversa... E allora gli studenti le hanno augurato di continuare a regalarci queste emozioni.

Nella foto, Federica Brignone durante il collegamento online con gli studenti del Liceo Gioia.

Pubblicato il 13 aprile 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente