Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rotary Fiorenzuola, consegnati i premi di laurea

celati

All’agriturismo Boschi Celati si è tenuta, il 7 aprile, la cerimonia di consegna dei premi di laurea voluti dal Rotary Club di Fiorenzuola d’Arda per ricordare la figura e la memoria di Roberta Solari, incentrati sul tema delle pari opportunità di genere e sulla valorizzazione del ruolo femminile.
Originaria di Morfasso, Roberta Solari, prematuramente mancata nell'aprile scorso, ha frequentato le scuole superiori a Piacenza; ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Parma, per poi frequentare un Master in Cattolica a Piacenza  sui temi della formazione. Dopo la laurea ha iniziato la propria attività di funzionaria della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, occupandosi di tematiche legate alla formazione professionale, alle pari opportunità di genere, alla valorizzazione del ruolo femminile in tutti i suoi aspetti, facendo anche parte del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità della Provincia. Roberta ha veramente “lasciato il segno” : nella sua famiglia, nella sua comunità, nel suo contesto professionale. Da tutti è sempre stata descritta come una collaboratrice instancabile, una donna di grande valore umano e professionale, gentile e positiva con una grande passione per il suo lavoro che ha saputo per questi motivi farsi apprezzare da colleghi e cittadini.

Il Presidente del sodalizio Tiziana Meneghelli ha introdotto la serata, titolata “Valorizzare le donne conviene”. Meneghelli ha ricordato come il tema della valorizzazione delle donne tocchi ambiti diversi, per poi citare la chiusura ideale, per il Rotary Fiorenzuola di un mese di marzo ricco di tante iniziative dedicate all’universo femminile: la consegna degli omaggi alle operatrici del centro per le cure palliative dell’ASL di Piacenza, la conviviale interclub al Ginger di Ziano incentrata sul contrasto alla violenza sulle donne, la visita alla mostra su Maria Maddalena a Forlì ( “Maddalena, il mistero e l’immagine”- Musei San Domenico). Ha quindi rammentato ai presenti che Rustigazzo, frazione di Lugagnano, ha assegnato il suo 38° Premio della Bontà alla memoria di Roberta Solari. Con l’occasione il Presidente ha sentitamente ringraziato Gian Francesco Tiramani, amico del Rotary Fiorenzuola che ha garantito la ripresa dell’evento che verrà in seguito trasmessa sul canale “Morfasso TV” e presentato l’ospite della serata Barbara Barabaschi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Il Presidente ha poi annunciato che alle vincitrici del Premio verranno consegnate due opere del maestro Bruno Missieri che l’artista ha voluto rendere disponibili in ricordo della moglie Giupi Paiella.

Durante la conviviale è stata poi passata la parola a Paola Baldini, socia del Rotary, che ha ricordato la figura di Roberta Solari e a Francesco Timpano, Past President, che ha rammentato  ai presenti significato e motivazioni del Bando. Timpano ha voluto sottolineare quanto le tematiche trattate rivestano un importante ruolo culturale ma ha anche voluto ribadire che alla base delle stesse esistano contemporaneamente motivazioni di valorizzazione delle imprese che mettano in valore prassi responsabili in materia di pari opportunità.

Nucleo principale della serata è stata la premiazione delle tesi: il premio è stato attribuito a pari merito ad elaborati presentati da due laureate magistrali,  Laura Ghirardini di Parma e Carolina Vecchi di Cremona, mentre una menzione di merito è stata consegnata relativamente alla tesi di laurea triennale della piacentina Diana Gjini.
Due ulteriori menzioni di merito saranno consegnate a due laureate che non hanno potuto essere presenti alla serata Katia Grilli di Marsaglia, laureata in Scienza della Formazione e Maila Mabellini di Brescia laureata in Psicologia.

Pubblicato il 13 aprile 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente