Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Folgore, lo sport attorno al campanile nel ricordo di Emilio Barbieri

folg

“Emilio era un uomo di grande signorilità, aveva una passione contagiosa per lo sport e metteva i valori prima dell’agonismo”. Sono le parole di Robert Gionelli, delegato provinciale Coni, una dei numerosi testimoni che hanno ricordato Emilio Barbieri, il 9 aprile, nell’inaugurazione del campo di calcio per le categorie non agonistiche e gli spogliatoi restaurati dell’Asd Folgore, intitolati allo storico presidente.

“Emilio Barbieri (1934 - 2017). 65 anni di storia con la nostra gloriosa società”: sono le parole della targa commemorativa posta all’esterno degli spogliatoi rinnovati. Barbieri, morto all’età di 83 anni, entrato alla Folgore a 16, è stato prima giocatore, poi allenatore e dirigente calcistico della società sportiva piacentina del quartiere Infrangibile. Dunque in campo per 65 anni!

Il taglio del nastro e la benedizione di don Angelo Cavanna

La cerimonia di intitolazione, guidata dal giornalista Mattia Motta, è iniziata con il taglio del nastro ad opera del sindaco Patrizia Barbieri e del presidente onorario della Folgore Gianni Gardella, accompagnato dal vicepresidente esecutivo Giampaolo Speroni, preceduto dalla benedizione del parroco della Sacra Famiglia don Angelo Cavanna. Il nuovo campo a 9, di 56×35 metri, è stato subito inaugurato dall’amichevole tra le categorie “primi calci” e “pulcini” della FolgoreA seguire, lo svelamento della targa commemorativa, posta sugli spogliatoi, preceduto dalle testimonianze in ricordo di Emilio Barbieri.

L’aggregazione intorno al campanile

“Ha vissuto la sua esperienza nella Folgore come in una grande famiglia” - ha sottolineato il sindaco Barbieri, ricordando la collaborazione con il Comune da parte di Emilio che voleva fare partecipare tutti i ragazzi, includendo anche i più disagiati, alle attività sportive.

Il presidente provinciale Figc Angelo Gardella, molto legato alla Folgore (“ho portato qui i miei figli a giocare”), ha evidenziato la dimensione umana di questa realtà sportiva, così voluta da Barbieri.

“Intorno ai campanili sono nate tante forme di aggregazione giovanile” - ha affermato a sua volta Robert Gionelli, che ha ricordato come gli occhi di Emilio brillavano di luce quando si parlava di sport. “Se questo spazio non avesse gli schiamazzi dei bambini e le feste insieme, sarebbe molto triste…”: così Giampaolo Speroni, oggi alla guida della Folgore, ha ricordato l’importanza di queste strutture, fermate purtroppo nella fase di pandemia più acuta, che hanno un estremo bisogno di vivere per dare valori alle giovani generazioni.

Settore giovanile Asd Folgore, 160 tra bambini e ragazzi

Il settore giovanile della Folgore è una realtà di 160 tra bambini e ragazzi, un gruppo significativo che Barbieri ha sempre voluto e incoraggiato. Si è così vissuta una giornata nel segno dello sport, del volontariato e della passione sportiva, in memoria di Emilio Barbieri a cui hanno partecipato anche i suoi familiari.

Riccardo Tonna

Nella foto, il taglio del nastro del campo di calcio per le categorie non agonistiche e gli spogliatoi dell’Asd Folgore, intitolati allo storico presidente Emilio Barbieri.

Pubblicato il 10 aprile 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente