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Scuola Sant’Orsola, i bambini alle prese col latino

scuola sant'orsola piacenza

Da ottobre all’Istituto Sant’Orsola è stato avviato “Vale!!!”, progetto sostenuto dalla Banca di Piacenza e voluto dalla coordinatrice didattica professoressa Donatella Vignola, un corso sperimentale che vuole avvicinare in modo coinvolgente, attivo e ludico gli studenti allo studio del latino e alla scoperta dell’etimologia.
Ogni martedì i bambini di 5a e di 1a media, guidati dalla professoressa Leili Kalamian del Liceo Respighi e dalla dottoressa Calatroni del Campus dei Talenti, muovono così i primi passi nella lingua latina, evitando di maturare la proverbiale paura per le lingue antiche.
Due sono gli aspetti innovativi che differenziano il progetto “Vale!!!” dai normali corsi di “Latino 0”: il metodo “Natura”, attivo e calibrato su un’età solitamente purtroppo esclusa dall’approccio con la Lingua Latina, e l’utilizzo delle mnemotecniche e delle mappe mentali applicate per assimilare lessico e regole grammaticali oltre che per lo studio della Storia e della civiltà romana.  Tecniche di memorizzazione efficaci per tutte le discipline e giochi (di ruolo, di società o digitali e interattivi) sono i protagonisti di questi coinvolgenti incontri, che già dall’inizio hanno mostrato come questo approccio riesca a coinvolgere tutti gli studenti, stimolandone la curiosità e la motivazione ad apprendere in modo sereno, in un clima di reale inclusione.

Una sfida stimolate e divertente

“È sempre bello vedere l’entusiasmo dei bambini quando si accorgono di essere riusciti con facilità a ricordare lunghi elenchi di parole, addirittura in una lingua nuova per loro - spiega la titolare del Campus dei Talenti - Le tecniche di memorizzazione e le mappe mentali sfruttano principi antichissimi, convalidati dalle più recenti scoperte nelle neuroscienze, utilizzando meccanismi di funzionamento naturale del cervello, mantenendolo sempre attivo durante lo studio”.
“Insegnare il Latino ai bambini di questa età e non delle superiori è una sfida stimolante e divertente anche per me - aggiunge la professoressa Kalamian -. In Italia è tutto un terreno vergine, perché sono comunque pochissime in Italia le scuole che osano al massimo seguire il Metodo Orberg alle Medie, figuriamoci in una Quinta, ma questa formula che può essere il prodromo di qualsiasi metodo, creando simpatia per la lingua e le basi lessicali e grammaticali minime come già avviene per l’Inglese alla Primaria, è una novità. La coordinatrice didattica professoressa Vignola ha un’idea di scuola molto innovativa e non teme di sperimentare quello che vede stimolante e utile per i suoi ragazzi, con uno sguardo più in là. Personalmente, al liceo Respighi insegno col metodo tradizionale e con quello Natura, che purtroppo non è dalla gente conosciuto seriamente per quello che è, ed è oggetto di travisamenti. Sono sempre pronta a nuove sfide che abbinino la solidità delle basi alla leggerezza dell’approccio, spaziando anche nel mondo dei videogiochi, e infatti coi miei studenti stiamo partecipando ad un programma innovativo che coinvolge una decina di scuole italiane, Sirius Game, che li sta coinvolgendo molto”.

La formazione all'Accademia Vivarium Novum di Torrazzetta

“Da un paio di anni - aggiunge - mi aggiorno con 250 ore annuali di formazione didattica e conversazione in Latino presso l’Accademia Vivarium Novum, di cui ho conosciuto i validi docenti in alcuni corsi organizzati a Torrazzetta di Borgo Priolo (Pv) anni fa dalla Fondazione don Niso Dallavalle. Questi aggiornamenti mi danno nuovi spunti anche per le mie attività nell’indirizzo tradizionale del mio Liceo, ma è la gioia di giocare coi bambini e di vedere nei loro occhi l’entusiasmo per una lingua così antica, la «molla» che ha fatto nascere questo progetto e la collaborazione col Campus per scrivere un libretto per bambini assolutamente nuovo, con anche giochi e attività che i bambini possano fare anche in famiglia o con la propria maestra. Ad esempio, per imparare i complementi di luogo, abbiamo realizzato un gigantesco gioco dell’oca («anseris ludus») con i numeri romani e per ogni capitolo ci sono memory o altri giochi da fare sul computer, ma anche attività in cui i bambini ritagliano o colorano per imparare, ad esempio, i colori in Latino. Quando ne parlammo con la professoressa Vignola, scoprimmo di avere una piena intesa sul valore del Latino per un bambino di oggi e anche sull’importanza di usarlo come «palestra» per raggiungere la competenza di «imparare ad imparare», così essenziale nella scuola, ma anche nel mondo del lavoro. Questo progetto mira anche a realizzare una concreta verticalità curricolare tra gli ordini di scuola”.


Nuovi progetti

Il Campus dei Talenti è una realtà che ha esperienza pluriennale nel campo della formazione e del sostegno all’apprendimento scolastico col fine di far acquisire agli studenti dalla primaria all’università (ma anche a professionisti) autonomia ed efficacia nello studio. Da anni collabora con le scuole cittadine e tiene alla Scuola Media Dante-Carducci un corso di tecniche di memoria e metodo di studio molto seguito. Da quest’anno ha anche aperto una collaborazione col Circolo di Scacchi di Piacenza e per questo ospita un corso “0” di scacchi per bambini nella sua sede di via Vitali, curato personalmente dal Presidente, il Maestro federale Mauro Tirelli. La responsabile, dottoressa Calatroni, è anche coautrice del libro di metodo di studio e tecniche di memoria “SUPERSTUDENTI”, edito da Franco Angeli. Tra i progetti nell’aria anche un campo estivo per primaria e medie in cui alle tecniche di memoria siano abbinati Latino e il gioco degli scacchi, in una fertile partnership con il Circolo di Scacchi di Piacenza che ha aperto una nuova e vitale sezione giovanile, con l’intento di organizzare nelle scuole cittadine squadre d’istituto per il campionato nazionale studentesco e numerosi tornei giovanili. Questa prima edizione del corso “Vale!!!” terminerà a giugno, e con la bella stagione sono previsti anche giochi di movimento all’aperto per apprendere il Latino in modo ancora più coinvolgente.

Pubblicato il 25 marzo 2022

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