Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Gragnano è operativa la nuova «Casa del Dono»

 casa del dono a gragnano

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo”. Con questa frase dell’artista Pablo Picasso, incisa sulla targa dell’edificio posto in piazza Verdi, si è compiuto un altro passo avanti del progetto voluto dall’Amministrazione di Gragnano sul valore del “dono”. Insieme ai bambini delle elementari, agli anziani ospiti del centro diurno, a Umberto Morelli (presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori) e a don Andrea Campisi, parroco di Gragnano, si è scoperta la targa della “Casa del Dono”, il luogo in cui vengono conservati i prodotti alimentari che l’Mcl e l'Amministrazione Comunale provvedono a distribuire alle famiglie in difficoltà non solo gragnanesi ma anche residenti in comuni limitrofi.

La stessa sede del dono è frutto di una donazione della parrocchia di San Michele Arcangelo al Comune che ha provveduto nel tempo alla ristrutturazione di tutti gli edifici, realizzando tra l'altro l'attuale Centro Diurno. Quest'anno il valore del dono è al centro di un vasto progetto educativo   che coinvolge le scuole ma anche tutta la comunità, come è accaduto con l'iniziativa delle scatole di Natale. Dono significa gratuità, relazione, scambi reciproci come quelli che stanno avvenendo tra i bambini della quarta elementare e gli anziani ospiti del centro che nell’occasione, dopo tanti incontri online, si sono potuti vedere fisicamente.

“È di questa reciprocità generativa di benefici effetti sia sulla tenuta del tessuto sociale che sul sistema economico che l’Amministrazione - spiega il sindaco Patrizia Calza con i consiglieri Matteo Provini e Andrea Capellini - investire per una crescita comunitaria che non lasci indietro nessuno”. “Per questo vogliamo creare le occasioni perché i nostri ragazzi conoscano i luoghi e le iniziative dove la generosità si esprime, perché le cattive notizie non oscurino il bello e buono che pure esistono nella comunità e che spesso purtroppo rimangono ignorate. Ringraziamo le insegnanti della scuola e le operatrici dei servizi sociali comunali per l’impegno profuso in questa direzione”.

casa del dono gragnnao 2022

Nelle foto, alcuni momenti dell'inaugurazione della "Casa del dono" a Gragnano.

Pubblicato il 3 febbraio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente