Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La forma del Cuore»: progettare con la robotica

rossetti paolo la forma del cuore

Imparare a costruire un'arnia con l'ausilio della robotica. E mettere la professionalità acquisita al servizio dell'inclusione sociale. È la nuova "sfida" formativa dell'associazione "La forma del cuore Aps", che partirà l'8 febbraio a Spazio 2 a Piacenza in via XXIV Maggio 53 (qui il programma completo) messa a disposizione da Asp Città di Piacenza. Il progetto vede l'associazione guidata dall'ingegner Paolo Rossetti (nella foto sopra) collaborare con la milanese OpenDot, uno dei più importanti Fab Lab Italiani. A tenere il corso sarà l'esperto  Alberto Ornaghi, Designer and Digital Fabricator.

Una figura professionale tra le più richieste

"Sappiamo bene - spiegano i promotori - che il mondo della produzione si sta orientando sempre di più alla robotica e all’automazione. Per questo imparare a progettare oggetti e ad usare una macchina a controllo numerico per produrli può aprirci tantissime strade anche dal punto di vista lavorativo. E non solo! Potremo dar forma alle nostre passioni per creare oggetti unici, belli e utili a qualcuno".

La figura professionale del progettista ma anche quella dell’operatore CNC è una delle più ricercate nel mondo del lavoro e possono essere svolte anche da persone con disabilità per la sicurezza della macchina CNC e la sua operatività di lavorazione.

Una macchina CNC (la sigla sta per “Computer Numerical Control”) è una macchina utensile che si avvale dell’utilizzo di un dispositivo elettronico (controllo numerico) per la gestione dei suoi movimenti. Le CNC vengono impiegate per realizzare oggetti di qualsiasi forma e tipo, dagli articoli di design a componenti meccanici di alta precisione, a oggetti unici per bisogni speciali che nessuno produce in serie. Le macchine a controllo numerico sono particolarmente diffuse nelle produzioni di tipo industriale, grazie alla loro notevole versatilità nell’eseguire la lavorazione di materiali molto diversi tra loro come acciaio, legno, plastica, polistirolo EPS ed XPS, metalli leggeri non ferrosi, poliuretani e tanti altri ancora.

"In buona sostanza, con una macchina CNC, è possibile lavorare la maggior parte de materiali in sicurezza e senza abilità manuali particolari - spiegano ancora gli organizzatori del corso -. Le funzioni e i movimenti di una macchina CNC sono predefiniti, ossia sono pre-impostati mediante l’impiego di specifici software. Proprio queste peculiarità, non solo rendono le macchine CNC ideali per effettuare lavorazioni di alta precisione, per le quali è richiesto un tempo di realizzazione generalmente lungo, ma impediscono anche alla macchina CNC stessa di interagire con l’ambiente esterno in maniera autonoma in caso di imprevisti lungo il percorso di lavorazione".

Un corso per imparare a progettare con la robotica

E così per avere ciber angeli sempre più bravi e utili ti proponiamo di imparare da zero a progettare con il software CAD/CAM Fusion 360, e realizza con la fresa professionale CNC Shopbot Alpha un’arnia complessa, come il modello “Barcellona”, sotto la guida di un vero esperto di OpenDot, uno dei più importanti Fab Lab Italiani che abbiamo avuto il piacere di conoscere.

Apprendere una tecnologia così complessa senza una guida esperta è molto difficile, può costare caro (danni su una fresa, su un pezzo e anche sulla macchina) e richiede molto tempo fino a farci scoraggiare e mollare tutto. "Ma la CNC è qualcosa di meraviglioso che ci può consentire di realizzare cose fantastiche non solo per il fai da te! E noi non vogliamo creare un gruppo di hobbisti - evidenzia l'ingegner Rossetti - ma di appassionati che risolvano problemi veri e creino oggetti unici ed utili come arnie per ripopolare di api il nostro pianeta, pedane per rendere accessibili le nostre case, strumenti per superare le nostre difficoltà quotidiane e aiutare chi non conosce ancora le possibilità delle tecnologie che abbiamo a disposizione".

Come partecipare

ll corso è organizzato, dall'8 febbraio, in tre settimane consecutive (i martedì e giovedì) a Piacenza con spiegazioni teoriche a cui seguono attività pratiche hands-on, per permettere una conoscenza approfondita e dare modo alle persone di lavorare sin da subito con le tecnologie utilizzate per realizzare un prodotto progettato e realizzato completamente al termine del percorso. Quattro lezioni da quattro ore (dalle 14.30 alle 18.30) si terranno nella sede dell'associazione "La forma del cuore" a Spazio 2. I due workshop di quattro ore ciascuno di fresatura con la CNC ShopBot Alpha, divisi in gruppi da 6, si terranno a Milano presso OpenDot (via Tertulliano 70), con viaggio in treno o in auto (le spese saranno divise tra i partecipanti).

Quota di iscrizione: 295 euro IVA inclusa; trasferta a Milano esclusa.

Iscrizioni: massimo 12 persone dai 15 anni in su - www.laformadelcuore.org - tel. 335.6968 980 oppure

Pubblicato il 26 gennaio 2022.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente