Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Più finanziamenti dalla Banca di Piacenza e aziende piacentine in ripresa

Boselli Antoniazzi e Coppelli

“La percezione è che le aziende del nostro territorio abbiano agganciato la ripresa. Vediamo i bilanci ufficiali delle società, e le situazioni intermedie dell’anno in corso. Il rimbalzo del fatturato è più consistente. E le aziende piacentine stanno investendo, lo vediamo dai numeri. Anche in tecnologia e innovazione. Inoltre settori come l’edilizia, grazie ai bonus, stanno facendo bene”. Angelo Antoniazzi, direttore generale della Banca di Piacenza, ha presentato insieme al condirettore generale Pietro Coppelli e al vicedirettore Pietro Boselli, un’analisi sulle aziende clienti dello stesso istituto di credito nel Piacentino nel periodo 2020-2021. “Siamo molto soddisfatti di questo trend dell’economia del territorio - commenta Antoniazzi - e sentiamo di aver contribuito a questa inversione di tendenza dopo la crisi provocata dall’emergenza sanitaria. Il nostro tasso di crescita (+3%) degli impieghi nel periodo dicembre 2019-settembre 2020, rapportato al +1,3% degli altri istituti, dà la misura di quanto sia stato forte il sostegno della Banca locale alle aziende durante il momento di maggiore difficoltà legato alla pandemia e al lockdown”.

In questa fase la banca non è stata a guardare. “La Banca di Piacenza - conferma il condirettore Coppelli - da quando sono state avviate le misure di sostegno per far fronte all’emergenza Covid-19, ha perfezionato oltre 4mila domande di moratorie, per un valore di circa 380 milioni di euro”. Coppelli precisa che “aver accordato le moratorie di mutui significa aver dato la possibilità a imprese e famiglie, in un momento particolarmente difficile, di sospendere il pagamento delle rate dei mutui stessi”.

Il condirettore generale sottolinea poi che “a distanza di poco più di 18 mesi, alla Banca di Piacenza le moratorie che rimangono attive sono molto poche. Infatti, oltre il 98% dei prestiti, che erano stati posti in moratoria, hanno ripreso il regolare rimborso. È una percentuale, quella del 98%, molto significativa e forse unica in Italia (certe grandi banche considerano favorevolmente un rientro all’80%). A novembre, il sistema bancario italiano ha infatti espresso una percentuale ben più bassa: solo il 78% di moratorie hanno ripreso il regolare ammortamento”.
Quale è il motivo di questo risultato? “Un ruolo importante l’ha recitato la forte attività di consulenza da parte del nostro personale addetto al credito, che ha potuto proporre, conoscendo bene la clientela, soluzioni e forme tecniche adeguate alle effettive esigenze del mutuatario”.

Al vicedirettore generale Pietro Boselli è toccato il compito di entrare nel dettaglio delle erogazioni dell’Istituto di via Mazzini. «Complessivamente, dal 2019 a novembre 2021 – ha sottolineato in sala Ricchetti - la Banca ha erogato 9.605 finanziamenti per complessivi 609 milioni di euro. Nel 2020, anno della pandemia, abbiamo aumentato del 50% il numero dei finanziamenti e del 28% il volume degli stessi. Un andamento ancor più significativo se riferito alle sole aziende, con un +136% del numero di finanziamenti erogati e un +45% rispetto agli importi. Dati che confermano - sottolinea il vicedirettore generale - quanto sia stato importante, con l’azione combinata delle moratorie e dei finanziamenti, il sostegno della Banca alle imprese nel momento in cui esse erano ferme a causa del lockdown”.

Durante la pandemia si è poi assistito al fenomeno dell’abbandono da parte di altri istituti di credito di alcuni territori vicini alla nostra provincia, nei quali siamo di continuo richiesti di andare (e andremo). “La nostra Banca - puntualizza ancora Boselli - non solo non ha chiuso sportelli ma ha supplito ai disagi per la mancanza di un servizio attivando, come è avvenuto a Marsaglia e Perino, punti Bancomat”. Il vicedirettore generale pone l’accento su un ultimo aspetto. “L’incremento dei depositi conferma la fiducia dei risparmiatori nei confronti della banca locale, che guarda anche allo sviluppo di altri territori. Un’attenzione che si concretizzerà a breve con l’apertura di una prima filiale, a Voghera, in provincia di Pavia”. “Prima tappa - aggiunge il direttore Antoniazzi - di una campagna di espansione decisa dal Consiglio di amministrazione per accompagnare i robusti segnali di ripresa economica nei territori d’insediamento della Banca, dei quali ci sentiamo, come detto all’inizio, di essere stati parte attiva e propulsiva, come banca con la maggiore quota di mercato in relazione agli sportelli della Banca”.

Pubblicato il 18 dicembre 2021

Ascolta l'audio

Nella foto, da sinistra Pietro Boselli, Angelo Antoniazzi e  Pietro Coppelli.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente