Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Via Francigena, sbloccati i fondi per il Piacentino

francigena

L’attesa è durata cinque anni ma finalmente Piacenza e altri cinque comuni del Piacentino (Calendasco, Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola e Alseno) hanno ricevuto tramite la Regione i fondi a suo tempo stanziati dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali destinati allo sviluppo di progetti relativi a migliorare il cammino turistico e culturale della via Francigena. “Si tratta di un risultato importante: i finanziamenti, che a livello nazionale ammontano a circa 20 milioni, per la provincia di Piacenza superano i 500mila euro, una cifra che consentirà a questi Comuni che ne fecero richiesta, dopo anni di attesa, di iniziare subito ad attuare gli importanti interventi previsti”, commenta il deputato emiliano del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli.

“Non dimentichiamo che la via Francigena è una storica via verde di quasi duemila chilometri percorsa da circa 50mila turisti l’anno. Migliorarne lo sviluppo anche nel Piacentino significa attrarre anche da noi quel turismo culturale, naturalistico, lento e sostenibile che in questi anni si sta sempre più imponendo, con tutte le ricadute positive sul territorio che ciò comporta”. Le cifre più rilevanti vanno a Piacenza (180mila euro per il percorso ciclabile di Via Martelli), seguita da Fiorenzuola e Calendasco (108mila euro ciascuna), Alseno (42mila euro), Pontenure (37mila euro) e Cadeo (34mila euro).

Pubblicato il 22 ottobre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente