Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Appennino Festival: l'8 agosto tappa a Bardi

Fabio Paveto

L’Appennino Festival fa tappa nel Parmense e nella Lunigiana. Il 7 e l’8 agosto infatti la manifestazione dedicata alla valorizzazione dei repertori culturali e musicali dell’Appennino emiliano mette in calendario tre concerti dedicati ai repertori colti e popolari dell’Appennino nord-occidentale.

Sabato 7 agosto il Festival approderà a Pontremoli: il suggestivo scenario del giardino di Villa La Cartiera alle 21.30 farà da sfondo a un concerto allusivamente intitolato “The last rose of summer” che vedrà esibirsi Sara Pavesi all’arpa anglica. Nel corso della serata verranno anche presentati alcuni brani del repertorio sacro legati alla simbologia della rosa e attestati nell’antico Antifonario di Bobbio, oltre a una serie di ballate d’amore e di viaggio. Per l’occasione è anche possibile partecipare alle visite guidate al centro storico di Pontremoli e alla mostra “Oscillazioni” a cura di “Sigeric” (info al numero 331.8866241).

Infine domenica 8 agosto, a Bardi alle 21.30, arriverà “Musica al castello”: i canti legati alle feste sacre e profane del mondo rurale risuoneranno nel concerto che vedrà protagonisti Fabio Paveto (piffero, musa e flauto), Franco Guglielmetti (fisarmonica), Nicola Rulli (voce, mandola e chitarra). Gli antichi strumenti dell’Appennino occidentale saranno i veri protagonisti del concerto, che vedrà risuonare il timbro boschivo dell’oboe popolare chiamato piffero e ancora oggi utilizzato nel repertorio di danza, in dialogo con la mandola, la fisarmonica, la chitarra e la voce.

Nella foto, Fabio Paveto tra i  protagonisti dello spettacolo a Bardi.

Pubblicato il 7 agosto 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente