Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tra circo e teatro, torna il festival Lultimaprovincia

 lultimaprovincia1

Musica, teatro, acrobatica e giocoleria: l’estate piacentina è pronta ad “accendersi” con “Lultimaprovincia”, rassegna di circo-teatro itinerante organizzata da Manicomics Teatro. Giunto alla 30esima edizione, il festival si snoderà dal 7 agosto al 12 settembre attraverso ventuno comuni della provincia di Piacenza: 23 date per 31 spettacoli gratuiti - portati sul palcoscenico da 25 compagnie, in prevalenza italiane, ma non mancheranno contributi dall’estero - in cui si esibiranno attori, clown, acrobati, giocolieri e musicisti.

Il cartellone degli eventi (Scarica qui il progamma completo) è stato presentato nella mattinata del 5 agosto presso il salone d’onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che sin dal primo anno supporta il festival. Sono intervenuti il responsabile della Cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Mario Magnelli, i rappresentanti delle istituzioni che sostengono e ospitano gli spettacoli, i soci di Manicomics Teatro - Mauro Mozzani, Rolando Tarquini, Paolo Pisi, Agostino Bossi, Mauro Caminati, Allegra Spernanzoni - e la co-organizzatrice del festival Samantha Oldani. “Come e più degli anni scorsi - hanno affermato gli organizzatori - il festival sarà una vetrina poiché mostrerà in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che ne hanno segnato la storia e che rispecchiano le esperienze della compagnia in questo trentennio”.
Per questo speciale anniversario, dai Manicomics un unico, grande, auspicio. “Speriamo che questa edizione sia una festa - ha detto Mozzani -, perché in questo periodo ne abbiamo più che mai bisogno”.
Si parte dunque il 7 agosto - ore 21 - a Perino (Coli) con il “Petit Cabaret 1924 - On the road show”, spettacolo di teatro circo che si si ispira “all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio del secolo scorso”. Poi tanti appuntamenti in altri comuni della provincia, con tappa conclusiva a Fiorenzuola (ore 21) con l’“Action Commedy” della compagnia Full House, uno spettacolo “comico-musicale-circense per tutta la famiglia”.

INFO L’ULTIMAPROVINCIA

Gli spettacoli sono in programma nei comuni di: Agazzano, Alta Val Tidone, Bobbio, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Carpaneto, Castel San Giovanni, Coli/Perino, Cortemaggiore, Fiorenzuola D’Arda, Gazzola, Gragnano Trebbiense, Gossolengo, Morfasso, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio Piacentino, Travo, Vigolzone.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ed è richiesta l’osservanza delle norme anti-covid 19.

CONTATTI: tel. 353 4302346; sito: https://www.manicomics.it/festival-e-rassegne/lultimaprovincia/

Federico Tanzi

Pubblicato il 6 agosto 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente