Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cristina Cavalli e Stefania Ballotta piacentine benemerite nel mondo

le premiate e il presidente di Piacenza nel mondo Giovanni Piazza

Una è pianista e insegnante di musica in Spagna, a Madrid. L’altra è manager di un importante resort alberghiero in Messico, dove vive ormai da più di vent’anni. Ciò che però accomuna Cristina Cavalli e Stefania Ballotta - oltre a talento, spirito di sacrificio, intraprendenza e abilità professionale - è il fatto di essere i due nuovi volti insigniti del premio “Piacentini Benemeriti nel Mondo”, assegnato dall’associazione Piacenza nel Mondo a quelle persone nate e cresciute sul nostro territorio capaci di distinguersi anche fuori dai confini nazionali.

La consegna delle targhe celebrative si è tenuta nella mattinata del 3 agosto, nella Sala Consiglio della Provincia di Piacenza. “Questo riconoscimento rappresenta un abbraccio della mia terra - il commento della musicista Cavalli -. Devo dire che ritornare a casa è stupendo, perché ogni volta mi accorgo di vedere le cose con occhi nuovi e diversi. Mi sento abbracciata da Piacenza, dall’Emilia Romagna e dal mio Paese”. Una sensazione trapelata anche dalle parole commosse di Stefania Ballotta. “Oggi provo una grande emozione - ha detto -, voglio condividere questo riconoscimento con i tanti piacentini che vivono all’estero. Sono molto attaccata a Piacenza e tornerò ogni volta che potrò”.

A celebrare le due piacentine emigrate all’estero il presidente dell’associazione Piacenza nel Mondo, Giovanni Piazza, affiancato per l’occasione dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza Federica Sgorbati e da Valentina Stragliati, vicepresidente della Provincia di Piacenza e della Consulta Emiliano-Romagnoli nel Mondo. “Quelle di Stefania e Cristina sono due storie di successo diverse, ma tenute insieme da un unico grande attaccamento al territorio piacentino” ha affermato Piazza. “Sono due eccellenze - ha aggiunto Sgorbati -: Stefania ha dimostrato grande capacità di emergere in un luogo e in un settore professionale dove per le donne solitamente non è facile, portando sulle proprie spalle la responsabilità di tanti lavoratori. Di Cristina, invece, mi ha colpito la sua grande umanità, la capacità di rendere la musica uno strumento di umanità”. “La piacentinità all’estero è valore aggiunto - ha quindi evidenziato Stragliati -: la nostra si conferma una provincia capace di esprimere grandi eccellenze. Piacenza è piccola, ma speciale”.

Federico Tanzi


Nella foto, le due premiate con il presidente dell'associazione "Piacenza nel Mondo", Giovanni Piazza.

Pubblicato il 3 agosto 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente