Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nel ricordo di Carla Figliozzi: «riusciva sempre a mettersi in sintonia con gli altri»

carla figliozzi

“Non ti preoccupare… Ci penso io!”. È la frase simbolo della vita di Carla Figliozzi, morta il 22 luglio, che il diacono Giuseppe Chiodaroli, ex segretario della Cisl piacentina, a nome di tutto il sindacato, ha voluto evidenziare per ricordare Carla che ha sempre lavorato, anche dopo la pensione, alla Cisl, nel settore dell’accoglienza.
“Riusciva sempre a mettersi in sintonia con le persone, - aggiunge Chiodaroli - creava un rapporto di amicizia e riusciva a mettere a suo agio qualsiasi persona, spesso in difficoltà, che entrava nella sede del sindacato”.
Carla Figliozzi, 71 anni, è morta nella Rsa Casa San Giuseppe di Piacenza, in cui era ricoverata da alcuni mesi, dopo l’intervento al cuore dello scorso anno a Reggio Emilia, da cui non si è più ripresa.

“Carla - aggiunge Michele Vaghini, attuale segretario generale Cisl Parma Piacenza - ci teneva tanto ad esserci tutti i giorni, al suo posto al centralino della Cisl: era praticamente il primo volto o la voce che i cittadini incontravano quando si rivolgevano ai nostri servizi. Un vero punto di riferimento per puntualità e dedizione. La sua scomparsa addolora tutti”.


Cercava di dare tutto
“Una sorella, un’amica, completamente disponibile agli altri, perché cercava di dare tutto”. È il ricordo affettuoso, rotto dal pianto, della gemella Luisa. “Viveva in simbiosi con la sorella - aggiunge il cognato Stefano Gatti - tutte le cose che Carla faceva ne parlava con Luisa. Inoltre il suo amore per la famiglia, la mamma, mancata da qualche anno, fratelli e nipoti, è stato il motivo fondante della sua vita”.
Tanti sono gli episodi della vita di Carla che Gatti ricorda, tutti legati alla quotidianità.
“Anche di domenica e quando eravamo in ferie, che facevamo insieme, - prosegue Stefano - il suo telefono squillava, per chiedere informazioni, aiuti ed ella sempre rispondeva con il suo impegno di pensare ad una soluzione e lo faceva veramente! Portava sempre a termine la sua dedizione agli altri. Se poteva fare un piacere a qualcuno gliene faceva due”.


Al servizio degli ammalati
Carla Figliozzi è stata anche volontaria dell’UNITALSI ed ha seguito moltissimi viaggi a Loreto e a Lourdes. “Carla non passava inosservata, era sempre disponibile per tutti”. Sono le parole di Lorenza Dellagiovanna anch’essa volontaria dell’associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani ed internazionali.
“Quando andavamo ancora con il treno a Lourdes senza cuccette - aggiunge Lorenza - Carla riusciva sempre ad avere sempre la nostra divisa perfetta. Non si stropicciava mai, nonostante stavamo sedute 16 o 20 ore in treno. È stata sempre una persona molto posata, gentile, altruista e caritatevole verso i malati. Tanti sono stati i viaggi effettuati da Carla che, nella nostra Associazione, si ricordano con uno spillino sulla divisa, e lei ne aveva oltre cinquanta”.


Ricordata con affetto
I funerali si sono svolti il 24 luglio nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Piacenza. La celebrazione presieduta dal parroco don Giuseppe Lusignani, concelebrata da don Alessandro Ponticelli, con l’assistenza dei diaconi Giuseppe Chiodaroli e Pierluigi Marchionni, è stata vissuta con intensità da tutti i presenti che hanno ricordato Carla con affetto. Il 28 luglio è avvenuta la tumulazione nella cappella di famiglia, dove riposano la madre e il padre, al cimitero di Tassara nel comune Nibbiano.

Riccardo Tonna

Nella foto, Carla Figliozzi alla destra di Franco Marini, segretario generale della Cisl che divenne poi presidente del Senato, all’inaugurazione della sede Cisl di Piacenza in via Pietro Cella nel 1988.

Pubblicato il 28 luglio 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente