Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Lapeggiamenti», opera lirica scritta per il centenario della morte di Dante

Copertina Lapeggiamenti.  

 

Partirà, il prossimo 25 settembre, come tradizione, la Settimana Organistica Internazionale 2021, nella sua 53° edizione.
Evento straordinario che anticiperà la Settimana Organistica sarà la rappresentazione di un’opera lirica, dal titolo “Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florenzia”, appositamente commissionata e creata (parole di Claudio Saltarelli e musica di Joe Schittino), per il VII anniversario della morte di Dante Alighieri, che sarà realizzata il 12 settembre, alle ore 21,30, nel contesto della manifestazione Estate Farnese 2021.

L’opera, del tutto unica e particolare per il soggetto trattato, che prende in esame i particolari rapporti e accadimenti storici avvenuti fra i poeti esuli Dante Alighieri (1285-1321) e Lapo Saltarelli (1255-1320), sarà realizzata da alcuni importanti artisti: Nicolò Ceriani (baritono, nei panni di Lapo Saltarelli da Monte di Croce), Blagoj Nacoski (tenore, nei panni di Durante di Alighiero degli Alighieri), Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati, Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Camillo Mozzoni.
L’importante progetto artistico è realizzato in collaborazione con: Teatro Municipale di Piacenza, Comune di Piacenza, Estate Farnese 2021. Ricade inoltre sotto l’alto patronato di: Unesco e Commissione Europea; sotto il patronato di: Società Dantesca Italiana, Firenze, Società Dante Alighieri-Comitato per il VII Centenario Dantesco, Milano, Società Dante Alighieri, Roma, SIAE, Comune di Piacenza, Ordine Cavalleresco di Parte Guelfa, Firenze. Con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner: Banca di Piacenza, Steriltom, Bastogi Libri, Roma. Collaboratori: Taranti, Spazio Rosso Tiziano.
Nel corso del mese di luglio uscirà, dall’Editore romano Bastogi, il libro relativo al testo dell’opera e alla ricerca storica.
Il testo sarà disponibile nelle più qualificate librerie e su internet (Feltrinelli, Mondadori, Libreria Universitaria, ecc.) e verrà presentato ufficialmente al Salon International du Livre de Paris.

La settimana Organistica Internazionale

Il festival organistico da oltre cinquant’anni (1953-2021) porta nelle basiliche cittadine il fior fiore dell’organaria mondiale e continua a vantare l’invidiabile primato di rassegna d’organo più longeva d’Italia. Essa si svilupperà anche quest’anno in sette eventi organistici ospitati in quattro luoghi sacri della diocesi, in città: S. Savino, S. Giovanni in Canale, S. Antonino, S. M. di Campagna. Un concerto cameristico si terrà nel Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava. Alla prestigiosa manifestazione organistica si unisce la Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”, la quale, da 24 edizioni, si occupa di inserire in alcuni dei concerti in programma letteratura nuova, a volte appositamente commissionata per alcuni degli strumenti piacentini, a volte proposta attraverso riscoperte o prime esecuzioni. Ciò permette un incremento della partecipazione di giovani artisti, sia creatori sia interpreti, ed una nuova produzione di letteratura sacra e religiosa.
L’edizione della manifestazione di quest’anno è la 68° curata dal Gruppo Strumentale Ciampi (direzione artistica di Claudio Saltarelli), essa ricade sotto l’alto patronato dell’Unesco e della Commissione Europea, con il patrocinio del Comune di Piacenza ed il prezioso sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Steriltom.
La manifestazione, oltre alla divulgazione della letteratura sacra ed organistica, si occupa della importantissima manutenzione degli strumenti storici che vengono utilizzati e risiedono in alcune delle più preziose basiliche della città.
Come ogni anno invitati a partecipare alla manifestazione sono alcuni fra i più noti e prestigiosi concertisti del mondo, da sempre suddivisi in giovani (quest’anno in numero particolarmente consistente) con già notevoli successi e riconoscimenti alle spalle, nonché vere e proprie icone dell’organo.
L’ingresso agli eventi in programma è libero.

Il calendario eventi: 

Sabato 25 settembre 
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21
Karol Mossakowski (Polonia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 3 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 16
Marco Cortinovis (Italia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 10 ottobre 
Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava, ore 16
Beatrice Magnani (Italia) in concerto
Gianni Bicchierini (Italia) in concerto

Domenica 17 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Giovanni in Canale, ore 16
Constance Taillard (Francia) in concerto

Domenica 24 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16
Jürgen Geiger (Germania) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 31 ottobre 
Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 16
François Espinasse (Francia) in concerto
24ª Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”

Domenica 7 novembre
Piacenza, Basilica di S. M. di Campagna, ore 21
Nicolas Bucher (Francia) in concerto

  Pubblicato il 29 giugno 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente