Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Vigoleno, dal 24 giugno al 30 novembre in mostra le acqueforti di Rembrandt

LOCAnd A3 RembrandtVIGOLENO 3 1

Il seicentesco Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno riapre le proprie porte dopo un lungo ed accurato lavoro di restauro compiuto dall’Amministrazione del Comune di Vernasca.
Ad inaugurare la rinnovata stagione di questo luogo storico di culto e bellezza un’ importante mostra, 
Le acqueforti di Rembrandt, curata dalla dottoressa Susanna Gualazzini (Biffi Arte) e dall’architetto Carlo Scagnelli, evento che arricchirà dal 26 giugno al 30 novembre il patrimonio museale del Borgo. In esposizione sarà un corpus di 30 acqueforti dell’artista olandese, un repertorio che ha anche il merito di toccare i vari ambiti tematici in cui Rembrandt ha sperimentato ed espresso il proprio genio, dal ritratto alla scena di genere, dall’autoritratto alla tematica biblica e religiosa. La mostra è nata anche grazie all’appoggio dell’Associazione Industriali di Piacenza, La Fondazione Piacenza e Vigevano e la Reale Mutua Assicurazioni che hanno condiviso il progetto.

Iniziative collaterali

Il 18 luglio alle ore 18 la bellissima piazza della fontana di Vigoleno farà da sfondo ad un primo Aperitivo con l’autore, ospite sarà Jacopo Veneziani, il nostro conterraneo, giovanissimo docente di storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, appassionato divulgatore sui social e in televisione di arte (tra l’altro ospite fisso della trasmissione di Gramellini su Rai 3, le parole della settimana) il quale ci parlerà del suo nuovo libro, Simmetrie. Con in mano un calice di Vino santo, il celebre passito da meditazione che solo tra queste terre riesce a raggiungere l’eccellenza, Jacopo ci guiderà in un viaggio indimenticabile ad osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi.

Come di consuetudine anche la prosa sarà protagonista delle serate estive di Vigoleno: Mino Manni, noto attore piacentino, sarà infatti l’interprete di due serate , il 2 e il 20 luglio, dedicate a Dante. Il recital teatrale a due voci accompagnate da violino e violoncello vuole celebrare il Sommo Poeta, la sua discesa agli Inferi narrata nella Divina Commedia e i 700 anni trascorsi dalla sua morte

Il 9 agosto l’intero borgo sarà inondato dalle note del Summertime in Jazz di Vigoleno, in collaborazione con Gianni Azzali, si esibirà la Milano Jazz Gang, una delle migliori orchestre del panorama jazz europeo che si compone di 7 elementi, 4 fiati e un trio ritmico. A rendere più effervescente la serata sarà la degustazione di vini proposta dalle cantine locali e dai Mastri Vignaioli del Vin Santo doc.

Quando si parla di rinascita del Borgo non possiamo dimenticare il contributo che ci è stato dato dall’Architetto Manrico Bissi, studioso e conoscitore della nostra storia nonché grande appassionato di questi luoghi; attraverso i suoi studi e le sue narrazioni affianca con grande passione il nostro settore museale e a lui è stato dato l’incarico di creare un sito collegato a quello ufficiale di approfondimento storico.

Il Comune di Vernasca sempre in prima linea anche nel proteggere i grandi e i piccoli tesori a noi tramandati e sempre impegnato a preservarli per le future generazioni, da quest’anno ha aderito al FAI (Fondo Ambiente Italiano), attraverso questa collaborazione si sta lavorando ad un evento che legherà il Borgo di Vigoleno ,quale naturale culla di cultura, alla bellezza del patrimonio naturalistico che lo circonda.

Orari di apertura:

Da lunedì a venerdì: dalle 15.00 alle 17.30
Sabato e domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30

Info e prenotazioni
cell 3297503774
e mail

sito www.visitvigoleno.it
Facebook: Vigoleno Borgo Medioevale Instagram: vigolenoborgomedioevale

Pubblicato il 17 giugno 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente