Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Addio a Franco Lombardi, penna storica della Valdarda

lombardi

Si è spento a 88 anni a Lugagnano Franco Lombardi. Giornalista, dal 1953 collaboratore di Libertà, cavaliere della Repubblica è stato anche alla guida di varie associazioni.
Lombardi, negli anni, è stato anche collaboratore del Nuovo Giornale, della Gazzetta dello Sport, dell'Ansa, Piacenza Oggi, Corriere Lombardo, Sportinformazione e Selezione Piacentina; era iscritto all'Unione giornalisti agricoli e Stampa Turistica per la quale si è occupato della diffusione dell'enogastonomia piacentina, valorizzando i prodotti territoriali. Era "Cuoco Gentleman" partecipando anche a diversi concorsi della "Supera d'Argint".
E' stata la penna della Valdarda: del vasto territorio ha scritto la sua storia e la storia di migliaia di persone. Ma la sua priorità è sempre stata la famiglia: la moglie Maura Barabaschi, insegnante, sposata nel 1958 ed i suoi figli, Filippo, Federico e il compianto Fabrizio, morto in un incidente a soli 29 anni, la cui scomparsa ha segnato pesantemente tutta la sua esistenza.
Franco Lombardi ha lavorato alla segreteria delle Scuole Medie ed è stato il segretario del circolo didattico. Per il suo paese, Lugagnano, ha dedicato tutte le sue energie: ha fondato la sezione Avis, è stato socio-fondatore della Proloco, della Confraternita dei Vini della Valdarda e del Comitato pro-Veleia. Nel ruolo di presidente della Proloco ha dato avvio alla Festa delle Ciambelline recuperando anche la Fiera Fredda.
A lui si devono diverse pubblicazioni: "Lugagnano 15-18, cronache di un paese in guerra" e "Lugagnano Valdarda, storia e storie di una comunità", scritte con il figlio Filippo.
"La sua morte lascia un vuoto incolmabile a Lugagnano - commenta il sindaco Antonio Vincini -; è stata una figura centrale di tutti gli avvenimenti che si sono succeduti in paese e nei territori limitrofi, un ispiratore e animatore di innumerevoli e meritevoli iniziative a favore della collettività. A lui si deve l'istituzione del Premio Bontà di Rustigazzo, nato da una sua idea in collaborazione con il giornalista Gian Franco Scognamiglio nel 1984".
Stasera alle ore 20.30 sarà recitato il rosario nella chiesa parrocchiale di Lugagnano; giovedì 10 giugno i funerali alle ore 15.

Pubblicato il 9 giugno 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente