Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gli studenti di Gragnano hanno partecipato a «Siamo nati per camminare»

 Gragnano

Si è concluso all’insegna della musica e della mobilità sostenibile l’anno scolastico della scuola Primaria di Gragnano e soprattutto con una bella notizia inaspettata. Al termine del saggio musicale delle classi quarte e quinte, alla presenza della dirigente scolastica Adriana Santoro, di genitori, nonni e familiari, e di tutti i bambini delle elementari, hanno fatto ingresso, a cavallo delle loro biciclette, nel cortile della scuola, presentati dal sindaco Patrizia Calza, i rappresentanti di Fiab e Amolabici: Angelo Nani di Fiab Piacenza e Amolabici e Walter Tadiello e Olimpia Diluccio soci Fiab, in tandem. Con loro si è riflettuto sorridendo sull’importanza di muoversi a piedi, in bicicletta e comunque su mezzi eco-sostenibili. L’occasione si è presentata perché i ragazzi della scuola di Gragnano, precisamente 70 delle elementari e 40 delle medie, hanno partecipato al Progetto Regionale “Siamo nati per camminare” volto a promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola e per far conoscere le esperienze locali su queste tematiche.

Focus tematico della campagna di quest’anno era la costruzione di reti di conoscenza di vicinato a supporto della mobilità e dello sviluppo dei bambini. Il titolo scelto: “Un Passo dopo l’altro-Dal quartiere al mondo”. Muoversi a piedi o in bicicletta o con mezzi pubblici offre la possibilità di riconquistare gli spazi, incontrarsi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti della comunità o di un luogo. “Le bambine e i bambini hanno partecipato con entusiasmo - racconta il sindaco - ma noi dobbiamo ringraziare i genitori e i volontari che si sono messi a disposizione per concretizzare l’iniziativa e accompagnare i giovani camminatori. Senza di loro il progetto non sarebbe potuto partire”.
Le settimane di monitoraggio si sono svolte tra il 19 aprile e il 15 maggio. Ai ragazzi partecipanti sono stati consegnati dai rappresentanti di Amolabici-Fiab patentini personalizzati. Ma la vera sorpresa è stata annunciata dalla sindaca che, nei giorni scorsi è stata avvisata del fatto che due classi della scuola di Gragnano sono arrivate al secondo posto a livello regionale. Precisamente la classe 5G “tra le classi che si sono mosse in maniera più sostenibile” in valore assoluto e la classe 3G “tra le classi che hanno migliorato in maniera sostenibile la loro mobilità” rispetto alle mobilità di spostamento abitualmente utilizzate.  

Pubblicato il 7 giugno 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente