Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

FAI Piacenza Webinar, due appuntamenti in marzo

monticelli


Nel mese di marzo due appuntamenti virtuali per visitare Piacenza e provincia a cura del Fai Piacenza. Nell'attesa di poter  riprendere gli appuntamenti in presenza con le visite culturali e le attività FAI sono in programma due incontri virtuali rivolti agli iscritti FAI su prenotazione, organizzati dalla Delegazione di Piacenza, dal Gruppo FAI Monticelli d'Ongina e dal FAI Giovani.
Due visite virtuali dedicate alla scoperta del nostro territorio e della nostra città, seguendo percorsi insoliti e approfondendo temi particolari e poco conosciuti come il legame di Monticelli d'Ongina con la cultura ebraica e la storia del reticolo di rivi urbani che ancora percorre il sottosuolo di Piacenza.


Sulle tracce della Monticelli ebraica
Martedì 23 marzo ale ore 21 viene proposto il tour sulle tracce della Monticelli d'Ongina ebraica. Nell'ambito del Progetto Memoria attiva dell’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina e dalla collaborazione tra Gruppo FAI di Monticelli d’Ongina, ANPI e Museo della Resistenza Piacentina, nasce un tour virtuale che ci accompagna per le vie di Monticelli alla scoperta di un'antica storia curiosa e poco raccontata, che però vive ancora nelle contrade e in alcuni edifici del paese: quella dell'antica comunità ebraica monticellese.

Alla scoperta dei rivi urbani di Piacenza
Il secondo incontro è previsto per martedì 30 marzo  alle ore 21.
Viene raccontata la storia, gli aneddoti ed il tracciato dei rivi artificiali che dalla presa sul Trebbia conducono acqua fino al centro cittadino. Un reticolo ben progettato, con origini romane, ancor oggi in parte conservato, che permetteva in tempi passati di usufruire dell'acqua per i più diversi usi: dalla difesa, all'agricoltura, all'uso per muovere le macchine di artigiani e delle prime industrie piacentine.

Come partecipare

Incontro virtuale su prenotazione riservato agli iscritti FAI. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro lunedì 22 marzo compilando il modello a questo link  
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdi0mZu660bwsXtEkOEcQDnH4xKlBfBBviK11ZkNkoxAXi6zA/viewform?usp=sf_link #FAIPiacenzaWebinar
info email:

Pubblicato il 2 marzo 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente