Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La disabilità in sedici racconti

Incontri ravvicinati di un diverso tipo libro

Dall’esperienza del festival "Incontri– Lettura, scrittura e fragilità", arriva il libro con le storie del “primo contatto con la diversità”.

È una piccola antologia firmata da Edizioni Officine Gutenberg “Incontri ravvicinati di un diverso tipo”, che raccoglie sedici racconti centrati su un tema che spesso passa sotto traccia, la disabilità psichica. Il libro è frutto della seconda edizione del Festival "Incontri", nato dalla collaborazione tra Asp Città di Piacenza e Officine Gutenberg in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre.

Oltre i tre racconti che aprono il libro - di Matteo B. Bianchi, Girolamo Lacquaniti, Brunello Buonocore - l'antologia presenta  i testi di tredici persone che hanno deciso di raccontare una loro esperienza personale di incontro con la diversità (che può essere reale, inventata, oppure frutto della fantasia ma basata su fatti realmente accaduti). Si tratta di Chiara Ferrari, Francesca Trasacco, Giulia Merli, Corrado Pericolo, Orazio Francesco Lella, Martina Micheletti, Mariangela Stefanoni, Elisa Rossi, Paola Cerri, Enrica Bardetti, Gabriele Segalini, Ottavia Marchiori, Rossella Groppi.
 “Incontri ravvicinati di un diverso tipo” nasce da un contest e, come per ogni gara che si rispetti, c’è anche un vincitore, o meglio, una vincitrice: Paola Cerri. Il suo racconto si intitola “Alice nello specchio”. "Non ho esperienze dirette di persone disabili in vicino a me - spiega Cerri -, conosco però la realtà di una mia amica e di sua figlia e lei, come immagino tutte le famiglie dove c’è una persona disabile, cerca in tutti i modi di farle avere una vita normale come quella di tutte le altre persone, dalla scuola allo sport. Oltre questo però poi ho anche pensato che stavo scrivendo di una ragazza di 20 anni".   Paola Cerri è una delle firme più presenti nei libri di Officine Gutemberg scritti a più mani su diversi temi, legati a Piacenza e provincia. Il suo sogno nel cassetto - su cui già sta lavorando - è il progetto "sui piacentini che sono emigrati all’estero e che sono in giro per il mondo, che hanno lavorato e avuto successo su realtà lontane dalla nostra società".
Il libro “Incontri ravvicinati di un diverso tipo” sarà disponibile a breve nei punti vendita di Edizioni Officine Gutenberg e online sul sito www.officinegutenberg.it.

Pubblicato il 10 febbraio 2021.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente