Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Tg delle buone notizie. Il Modello Piacenza

Notizie positive

Una buona notizia nonostante il Covid: anche quest' anno continua l'esperienza del Tg delle Buone Notizie realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole primarie italiane. "Niente e nessuno può fermare la nostra onda della positività!", evidenziano Tonino Esposito, presidente di " The Bright Sid", e il maestro piacentino Roberto Lovattini, direttore del TG delle Buone Notizie (nella foto sopra).

Il BrightTG di The Bright Side è fatto utilizzando i social ed una semplice "Scatola della positività" nella quale raccogliere le buone notizie. Il TG vede quest' anno la partecipazione del 70% delle Regioni italiane con almeno una scuola ed una classe. Ad ogni scuola partecipante è stato assegnato un mese nel quale dovrà scegliere, tra le tante, tre notizie da inviare per il Tg oltre ad eventuali video e ad “ interviste positive”. Ogni scuola ingaggiata avrà anche la funzione di ambasciatrice e promotrice delle nostre attività sociali nella propria Regione. "Il carattere nazionale del nostro progetto - spiegano i promotori - è uno dei suoi tratti distintivi e qualificanti e consente di realizzare gemellaggi e corrispondenze virtuose tra scuole di territori diversi”.

Modello Piacenza

Piacenza in questi anni ha dato tanto al lavoro sulle Notizie Positive. Alcuni insegnanti piacentini da oltre 20 anni hanno impostato nelle loro classi il lavoro di “caccia alle Notizie Positive”. Un modo concreto di abituare i bambini a vedere gli aspetti positivi in tutte le situazioni, anche dove sembra impossibile. La ”caccia alle notizie positive” allena la capacità, di fronte ad avvenimenti negativi, di pensare a quali azioni positive ogni bambino, ogni persona può mettere in campo per migliorare la situazione. Il quotidiano Libertà, con le pagine di Notizie Positive che ha messo a disposizione, è diventato un punto di riferimento e un modello nazionale per The Bright Side.

Il TG delle buone notizie per favorire lo sviluppo delle competenze 

"Il documento delle Indicazioni Nazionali per l’Infanzia, la primaria e la Secondaria di primo grado - proseguono i due promotori - si prefigge di garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro. Le competenze possono manifestarsi solo in situazioni reali e necessitano di conoscenze e abilità. Il compito di realtà è uno strumento utile per il consolidamento delle competenze necessarie alla cittadinanza consapevole degli studenti e per un più efficace coinvolgimento degli stessi nella vita scolastica. Il nostro TG vuole essere un compito di realtà o meglio un modo per far partecipare alla “vita” le classi scolastiche".

La stampa e il ruolo fondamentale per far conoscere  azioni positive 

"Se continuiamo a insistere e a far notare soltanto notizie tragiche e negative - fanno infatti notare Lovattini ed Esposito - i ragazzi non potranno costruirsi una visione della vita orientata alla positività . Noi rivendichiamo l’idea che il 50% delle notizie pubblicate dalla stampa e dai media, siano riservate tutti i giorni a notizie positive, buone pratiche, eccellenze ed esempi virtuosi a cui ispirarsi".

Dove si potrà seguire il TG delle Buone Notizie

Il TG potrà essere seguito sulla  pagina Facebook @positivitibox0; si avvale da sempre del supporto di qualificati partner tra cui Il Corriere della Sera Buone Notizie, Pubblicità Progresso, TV2000, Radio 24, Redooc, Comieco e la Libertà di Piacenza.
"Nel nostro sito associazionetbs.org - continuano gli ideatori - trovate tutto di noi e del TG ed a breve anche una rubrica settimanale #scuolagoodnews con la testimonianza di tante esperienze positive prodotte dalle scuole italiane e che , ad oggi, non hanno sufficiente spazio nella nostra informazione".

Lezioni di positività per gli insegnanti

Quest’anno inoltre sarà messo a disposizione degli insegnanti anche un catalogo di cinque Lezioni di Positività, gratuite e tenute da professionisti del settore ; si terranno ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 17.30 con diretta interattiva Facebook. A breve saranno pubblicati in dettaglio gli appuntamenti, curati dallo staff del  TG delle Buone Notizie composto da Roberto Lovattini, Lidia Gentile, Mary Gioffre' e Maurizio Braggion.

Ascolta l'audio

Pubblicato il 20 gennaio 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente